INSTALLATA LA CARTELLONISTICA DEL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE A MANZIANA

0
826

Sono stati recentemente installati, a seguito della loro individuazione nella redazione del P.E.C. (Piano di Emergenza Comunale) approvato con delibera di consiglio n. 41 del 1/12/2016, i cartelli che indicano le aree di attesa della popolazione in caso di calamità.

In queste zone, a seguito di eventuali disastri che comportino l’abbandono delle proprie abitazioni, i Cittadini dovranno attendere l’arrivo dei mezzi di soccorso che li condurranno al sicuro presso le aree di ricovero. Sia le aree di attesa che quelle di ricovero sono state individuate secondo le indicazioni fornite dalle linee guida di pianificazione della Protezione Civile della Regione Lazio, direttive che hanno riguardato anche la grafica della cartellonistica che in questo modo sarà omogenea su tutto il territorio regionale. Queste sono le aree di attesa individuate in diverse zone di Manziana e Quadroni:

 Piazza Tommaso Tittoni
– Piazza dell’Università Agraria
– Zona verde in via dei Platani 21/bis
– Zona verde in via degli Scaloni 11
– Parcheggio Via della Costa
– Parcheggio Via Strada Croce
– Parco Via Silvestrelli, 60

Queste invece le aree di ricovero per la popolazione:
– campo sportivo di Quadroni
– stadio comunale di Manziana

Parallelamente all’individuazione di queste zone riservate alla popolazione, il PEC dedica due specifiche aree per l’ammassamento dei mezzi di soccorso:

– zona artigianale di Manziana (vicino sede Polizia Locale e Croce Rossa)
– tensostruttura di Quadroni

Per rendere più capillare possibile l’informazione relativa alle disposizioni contenute nel Piano di Emergenza Comunale, oltre alla creazione (già avvenuta da tempo) di una pagina sul sito internet istituzionale comunale, prossimamente verrà organizzato un incontro pubblico nel quale sarà presentato alla Cittadinanza il piano di emergenza stesso.

Per consultare il piano e i suoi allegati: http://www.comune.manziana.rm.it/index.php/piano-di-emergenza-comunale/