A VITORCHIANO PRESSO IL COMPLESSO SANT’AGNESE.
Grande interesse di esperti e pubblico per il concetto SpazioTempismo
Nella Sala Consiliare del pittoresco Borgo Sospeso di Vitorchiano, l’8 febbraio u.s. il Sindaco dott. Ruggero Grassotti ha inaugurato la Mostra di SpazioTempismo – ultimo Movimento Artistico – allestita presso l’antico Complesso Sant’Agnese, monastero sorto intorno al 1200 ed ora completamente restaurato.
Il nutrito e qualificato pubblico che ha assistito all’evento ha ascoltato con vero interesse e partecipazione i costruttivi interventi dell’ideatore e fautore Enzo Trifolelli, di Gianpiero Ascoli, Silvio Merlani e Luciana Barbi, i quali tutti hanno illustrato il nuovo movimento artistico SpazioTempismo come un’assoluta novità in un panorama contemporaneo fatto solo di individualità senza un messaggio corale.
La mostra è resa possibile grazie al Dipartimento Eventi Culturali di EIPAA ODV e dal Presidente Francesco Urbani che illustra ai presenti come la mission dell’Ente sia la valorizzazione del territorio e quindi, con la riqualificazione del complesso monastico quale nuovo polo culturale, renda fattibili le promozioni di eventi intellettuali di grande spessore come questa mostra.
L’esposizione vanta una collezione di 44 opere di ben 29 artisti, tutte nel formato di cm 100×100 in SpazioTempismo, che si esprimono in tutti gli stilemi e in tutte le declinazioni delle diverse discipline artistiche, quali pittura, scultura, fotografia, digital-art, istallazioni, disegno ed altro.
Le opere esplorano la comunicazione con la raffigurazione dello Spazio nella rappresentazione multi-prospettica del soggetto con l’evidenza del fluire del trascorrere del Tempo nell’intervallo tra una prospettiva e l’altra.
Tali opere hanno decretato la pariteticità di tutte le discipline rappresentate ponendole tutte sullo stesso livello, nessuna in subordine ad un’altra, comprese anche le opere fotografiche che hanno retto il confronto con tutte le altre discipline artistiche.
La giovane artista Emanuela Artemi nel corso dell’evento si è esibita in una performance con una pregevole opera in acrilico. Già della stessa artista possono essere ammirate le opere nell’ambito delle tre mini personali presenti all’esposizione.
La Mostra, con ingresso libero, rimarrà aperta tutti i sabati e le domeniche fino all’8 aprile, gli altri giorni su appuntamento.
Oltre ad ammirare l’esposizione sarà possibile visitare le sale del Complesso Sant’Agnese.