IN USCITA IL LIBRO “IL CASTELLO DI SANTA SEVERA” DI FLAVIO ENEI

0
25

GUIDA AL COMPLESSO MONUMENTALE E AL NUOVO MUSEO.

DI FLAVIO ENEI

Il Castello di Santa Severa, sorto sui resti dell’antica Pyrgi, è un luogo di grande bellezza e suggestione, un sito di straordinario interesse per la storia e l’archeologia dell’Italia antica e del Mediterraneo. Uno dei più antichi scali portuali del Tirreno, frequentato dalla preistoria fino ai giorni nostri in modo interrotto, importante luogo di culto, città etrusca, fortezza romana, castello e borgo medievale.

Un viaggio a ritroso nel tempo di oltre seimila anni, in un ambiente litoraneo dove si conservano paesaggi naturali senza tempo che riempiono sempre gli occhi e il cuore.

Questo libro propone un racconto sintetico delle principali vicende storiche che riguardano il complesso monumentale, così come riemerse dagli scavi e dalle ricerche svolte negli ultimi decenni. Dopo anni di studi, battaglie e paziente attesa finalmente è stato possibile realizzare un sogno e allestire il “Museo del Castello di Santa Severa” nei locali della Rocca e della Torre Saracena che ora possono raccontare a tutti la loro storia.

In queste pagine troverete la prima descrizione del nuovo percorso museale che si snoda attraverso i secoli, tra la fine del Mondo antico e la Tenuta dell’Ottocento.

PRENOTABILE SU www.edizioniuniverso.it