In mostra a Palazzo Ferraioli di Roma i quadri di Caravaggio e Batoni del nostro vice direttore Felicia Caggianelli

0
998
La sala mostre di palazzo Ferraioli a Roma

Un interessante appuntamento con l’arte, che peraltro riguarda da vicino anche il nostro giornale, è in programma oggi mercoledì 26 giugno a Roma.Esattamente nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna. L’edificio si trova sul lato sud della piazza, vicino alla chiesa dei Santi Bartolomeo e Alessandro dei Bergamaschi, fu fatto erigere dalla famiglia romana Del Bufalo-Cancellieri sui loro terreni, che dettero il nome alla piazza durante tutto il XV secolo. E’ in programma “L’arte si mostra”, un’esposizione collettiva di artisti provenienti da tutta Italia che proporranno le loro opere al folto pubblico che si prevede visiterà l’evento per tutta la giornata. La mostra è aperta dalle ore 11.00 alle ore 19.00, a coordinare la kermesse sarà il dottor Luciano Lucarini. Dalle 16.00 ci sarà la presentazione critica degli artisti e delle opere esposte, a cura del professor Plinio Perilli. L’ingresso è libero.

Felicia Caggianelli impegnata nella realizzazione del Suonatore di Liuto di Caravaggio

La mostra ci interessa particolarmente perché tra gli artisti che esporranno le opere ci sarà anche il nostro vice direttore Felicia Caggianelli che proporrà due riproduzioni di Caravaggio ed un quadro di Pompeo Batoni. Precisamente, la pittrice Felicia Caggianelli esporrà il “Suonatore di liuto”, un dipinto realizzato tra il 1595 e il 1596 da Caravaggio. Tra gli esemplari simili di questo soggetto, uno è in prestito al Metropolitan Museum di New York, un altro è al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. Sempre di Caravaggio il nostro vice direttore esporrà anche “La canestra di frutta”, dipinto a olio su tela realizzato tra il 1594 e il 1598. È conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Terza opera in esposizione sarà una tela delicatissima, classicista e fuori dal tempo, la “Sacra Famiglia”, dipinto realizzato dal pittore lucchese Pompeo Batoni attorno al 1763. E’ esposta alla Pinacoteca Capitolina di Roma.

 

Dalla nostra redazione congratulazioni ed in bocca al lupo al nostro vice direttore Felicia Caggianelli, allieva della Bottega d’arte del maestro Guido Venanzoni, per questa nuova avventura artistica e professionale.

Info:

Evento Mostre e Cultura, Mercoledì 26 giugno dalle 11:00 alle 19,00 a Palazzo Ferrajoli

Piazza Colonna 355 Roma