LE NOTIZIE NON RACCONTATE DAI MEDIA MAINSTREAM SONO PROTAGONISTE DEI DOCUMENTARI PRODOTTI DA PLAYMASTERMOVIE. DALLA LEGGE LORENZIN ALLA MORTE NEGATA. LA LIBERTÀ IL FOCUS DEL REGISTA.
L’INTERVISTA
Il digiuno secco è al centro del nuovo documentario di Alessandro Amori. Il videomaker e fondatore del progetto Playmastermovie, affronta il tema tabù del digiuno secco, pratica antica e strumento di libertà: digiunare da cibo, dai social, dalle notifiche, dalle parole. Il viaggio trasformativo che parte dall’assenza di rumori per arrivare a noi stessi. Abbiamo incontrato il regista per sapere di più sul digiuno secco, moda o rinascita?
Ciao Alessandro, cosa si intende per digiuno secco e come mai hai scelto di parlarne?
Questo documentario nasce da un’esperienza personale che riporto, anni fa partecipai ad un ritiro spirituale di digiuno secco di cinque giorni, non lo conoscevo. É stata un’esperienza di purificazione dalle tossine derivanti dal cibo, dalle relazioni tossiche, da esperienze traumatiche. Non una punizione ma una vera rinascita. Tanto da voler promuovere la cultura del digiuno secco, una terapia benefica perlopiù sconosciuta. Per digiuno secco si intende in assenza di acqua.
Sembra impossibile non bere acqua per tanti giorni. Si sopravvive senza l’acqua? Senza acqua non si muove come dice Google e certi medici. Spaventa lo so, rievoca il demone della morte. Ma anche certi demoni si dissolvono, con la giusta informazione. Noi siamo fatti di acqua e non possiamo rinunciarvi, è un bene prezioso. Detto questo, il digiuno secco, consente al corpo di occuparsi di una funzione che attiva solo di notte: la riparazione, la rigenerazione.
Mentre si dorme è naturale. Si tratta di aumentare le ore nelle quali il corpo va in pausa?
Esattamente, il digiuno è uno strumento che accompagna l’uomo fin dalla notte dei tempi, tutti hanno contemplato il digiuno come pratica. Ne parlava Ippocrate, poi da un punto di vista medico si è cominciato a studiarne gli effetti negli Stati Uniti e in Russia. Nel mondo occidentale filoamericano a un certo punto si sono fermati. In Russia invece è una pratica utilizzata normalmente e si curano le malattie.
Quali sono gli effetti del digiunare sul corpo?
In assenza di cibo il corpo entra in allarme e già dalle prime ore le tossine accumulate negli anni vanno in circolo. In questa fase di stress il corpo va a nutrirsi dalle riserve di cibo di cui dispone, cannibalizza sé stesso e si purifica. È da quel momento in poi che entra nella fase di autoriparazione. Attiviamo il nostro medico interiore.
Definisci il digiuno secco, silenzio nel quale il corpo si mette in ascolto del suo potere nascosto, è stato facile scoprirlo?
Non conoscevo il digiuno secco, sapevo di aver bisogno di una pausa e tempo per me stesso. Non ero preparato, ma superato un primo momento di malessere psicofisico, considera sei privo di cibo, social, notifiche, relazioni, il vuoto percepito viene colmato da paure che magari neanche sapevi di avere, le conosci, affronti, le espelli.
Ricapitolando, il digiuno secco è uno strumento di autoguarigione che allontana dalle dipendenze anche emotive. Possiamo definirlo un elisir di lunga vita?
Una rinascita. Quando la testa è libera, raggiungi l’infinito. Bisogna avere il coraggio di andare oltre la narrazione corrente che vede il digiuno secco come qualcosa di pericoloso. Come per tutte le cose, ci vuole una giusta informazione ed un approccio graduale.
Vax Over, Invisibili, Modello Fortitudo, La morte Negata, Non è andato tutto bene. Sei un produttore e filmmaker indipendente e Playmastermovie offre una visione gratuita, come si sostiene?
Attraverso le donazioni. I prodotti offerti sono un bene della collettività realizzato senza contributi pubblici. I cittadini ci hanno sostenuto, per offrire un’informazione indipendente chiediamo loro di continuare a farlo.
IL POTERE NASCOSTO DEL DIGIUNO SECCO
Storie, testimonianze e riflessioni su un approccio ancora poco conosciuto.
https://www.facebook.com/playmastermovie


































































