Plesso delle Due Casette dell’I.C. Marina di Cerveteri

0
1250
plesso due casette

Perché i bambini non possono usufruire degli spazi esterni come negli altri plessi comunali?

Siamo un gruppo di genitori di bambini/e che frequentano il plesso delle Due Casette dell’I.C. Marina di Cerveteri, in riferimento a varie problematiche rilevate in passato (vedi https://www.orticaweb.it/la-scuola-primaria-di-furbara-e-totalmente-nel-degrado) all’apertura della scuola a settembre del 2022 e non del tutto risolte, vorremmo chiedere all’amministrazione quando finalmente queste potranno essere sanate considerando che il Comune si era impegnato pubblicamente alla risoluzione delle stesse.

Alcune attività urgenti sono state effettivamente eseguite all’inizio dell’anno scolastico (i.e. un intervento di sanificazione della scuola, con pulizia delle muffe, il ripristino dei condizionatori ed il rattoppo di un tratto della strada), ma molte delle altre criticità emerse e discusse nell’incontro pubblico al Granarone del 3 Ottobre 2022 sono tuttora inevase nonostante siano di rilevante importanza per la sicurezza.

plesso_due_casette_ degrado

Il Sindaco, gli Assessori e i delegati ne sono a conoscenza tramite numerose sollecitazioni inviate dai genitori a partire dalla precedente amministrazione fino ad oggi. Dopo oltre 8 mesi e annunci da parte del sindaco anche sulla stampa locale ( https://baraondanews.it/scuola-furbara-incontro-famiglie/ ) ci domandiamo:

 

  • Perché i bambini non possono usufruire degli spazi esterni come negli altri plessi comunali?
  • Perché ancora non è stato ripristinato il cancelletto pedonale? L’attuale ingresso alla scuola, posto di fianco alla viabilità di ingresso al parcheggio crea, alla mattina, ingorghi pericolosi anche lungo la strada provinciale. Inoltre ogni volta all’ingresso a scuola siamo costretti, con i nostri figli, a fare pericolose gincane tra le macchine che fanno manovra
  • Perché manca ancora la manichetta antincendio all’ingresso segnalata già a settembre?
  • Per ultimo, cosa a nostro giudizio gravissima, perché ancora manca la cartellonistica di segnalazione della scuola, come previsto da codice della strada? O eventuali rallentatori? Sono già state fatte numerose segnalazioni fatte anche negli anni precedenti al 2022. Si fa notare che, recentemente, si è verificato un grave incidente proprio all’incrocio in prossimità della scuola con la statale Aurelia.

Questi sono tutti punti che il Comune si era impegnato di risolvere, anche con tempistiche più lunghe, dopo l’incontro pubblico avvenuto ad ottobre, ma che oggi, a fine anno scolastico, rimangono tuttora senza riscontri o tempistiche legate alla loro programmazione.