Il “Manifesto” di Unabomber

0
446

La società industriale e il suo futuro di Theodore John Kaczynski.

L’11 aprile esce in libreria La società industriale e il suo futuro, il “manifesto” di uno dei più controversi pensatori di ogni tempo, Theodore John Kaczynski, al secolo noto come Unabomber. Il libro esce in edizione critica ed estesa, con unanuova traduzione a cura di Emmanuele J. Pilia e Matteo Pinna e 5 contributi inediti dello stesso autore.
Per alcuni un criminale, un pazzo, un malato che è necessario nascondere alla vista. Per altri un filosofo, un martire. Ma un profeta con cui è impossibile non fare i conti anche: una figura pop, un meme, il perfetto soggetto per una sceneggiatura hollywoodiana.
Inquadrare Theodore John Kaczynski, l’anarchico che più di ogni altro è vissuto tra mito e realtà, all’interno di schemi prestabiliti è un compito quasi impossibile, avendo impersonificato molti dei ruoli che gli sono stati attribuiti: quello di fanatico, quello di guru, fino addirittura a essere l’ispirazione per più di una generazione di ribelli, sedotti dal suo messaggio.
In questa edizione de La società industriale e il suo futuro, corredata di un vasto apparato critico e diversi testi inediti dell’autore, abbiamo cercato di far immergere il lettore non solo nell’ultimo grande manifesto della storia dell’anarchia, ma anche nella mente di un uomo che ha rappresentato paure e contraddizioni di una  società senza scrupoli: quella tecnologica-industriale.
L’autore
Nato a Chicago, nel 1942, Theodore John Kaczynski, noto come Unabomber, è stato un ex docente universitario e matematico. La sua vita ha preso una svolta quando, nel 1971, si trasferì in una capanna nei boschi del Montana. Da questa capanna, lanciò diversi attentati terroristici, rivendicando morti e feriti come vittime di una guerra alla società industriale. Fu arrestato nel 1996, proprio a causa del volume La società industriale e il suo futuro. Condannato per i suoi atti violenti, Kaczynski ha suscitato dibatti sulla sua figura: da alcuni considerato un criminale deviato, mentre altri vedono in lui il profeta della guerra alla società moderna.
mockups-design.com
La società industriale e il suo futuro
di Theodore J. Kaczynski
Traduzione e cura di:Emmanuele J. Pilia, Maeo Pinna
Collana Freedom Club Collection, curata da Emmanuele J. Pilia
D Editore
Prezzo di copertina: 17,90 €
Pagine: 210
Data di pubblicazione: 11 aprile 2024