Sabato 25 Ottobre alla Biblioteca comunale di Amelia
Presentazione del libro “CASTELLIERI. Viaggio alla scoperta degli antichi insediamenti dell’Umbria meridionale” di Tommaso Mariotti (Gambini editore).
Il libro è un viaggio alla scoperta dei Castellieri, antichi insediamenti dell’età del ferro di cui restano oggi pochi, ma significativi esempi. Diffusi lungo le dorsali dei Monti Martani, Amerini e Sabini, questi siti ne raccontano secoli di storia.
Considerati a lungo erroneamente stalle per pecore, i Castellieri erano con tutta probabilità luoghi di culto e centri spirituali e rituali, attorno ai quali ruotava la vita dei villaggi e delle comunità paleo-umbre. Secondo altre ricostruzioni i Castellieri potrebbero essere stati anche piccoli centri abitati.
Il libro di Tommaso Mariotti si propone di fare luce attraverso ricerche storiche, scientifiche e archeologiche su un patrimonio poco noto, ma di straordinario fascino.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia.
SABATO 25 OTTOBRE ’25 – ore 17:00
Amelia (TR) – Biblioteca Comunale, Sala Conti Paladini
Interverranno:
L’autore Tommaso Mariotti e il Prof. Odoardo Girotti, Geologo quaternarista e già professore presso La Sapienza. Modera Riccardo Passagrilli, Responsabile Ufficio Cultura del Comune di Amelia
Saluti istituzionali a cura di Luigia Moscatelli, Assessore del Comune di Amelia.
Andrea Macciò


































































