IL CIRCOLO CULTURALE CHAPLIN ACCOGLIE LA MOSTRA “IL NOSTRO RUANDA”

0
259

IL 3 GIUGNO SI POTRANNO AMMIRARE LE OPERE DEI GIOVANI RUANDESI IN VIA DUCA DEGLI ABRUZZI. 

Il Circolo Chaplin, nato dalla volontà dei soci fondatori di creare uno spazio dedicato alla cultura e alla solidarietà, con lo scopo primario di perseguire la giustizia sociale, ha il piacere di presentare una mostra intitolata IL NOSTRO RUANDA, risultato del lavoro dei bambini e dei ragazzi del Club d’Arte della biblioteca comunitaria Le Phare, in Ruanda.

L’iniziativa è sostenuta dall’associazione umanitaria no profit di Ladispoli “Amababa, Ali per il Ruanda”. Sotto la guida dell’illustratore Amizero Patrick, insegnante della École d’Arts de Nyundo, i ragazzi hanno lavorato sul tema del loro ambiente: il villaggio, la biblioteca, il lago Kivu, l’agricoltura.

L’obiettivo era far conoscere il loro Ruanda a chi li sostiene da lontano un Ruanda autentico, ben diverso da quello delle cartoline turistiche. I bambini e i ragazzi hanno utilizzato matite colorate, acquarelli e pennarelli. Tra i disegni, merita una menzione speciale la serie realizzata da Maryamungo, in stile naïf, come ci racconta Sandra Bossio (nostra ex concittadina che sarà presente alla mostra), volontaria in loco e direttrice della biblioteca. Maryamungo è un ragazzo diciottenne in sedia a rotelle, appassionato di disegno, che per raggiungere la biblioteca scende tutti i fine settimana dalla collina dietro la cattedrale di Nyundo, aiutato da cinque ragazzini che siamo riusciti a coinvolgere nel progetto.

Le Phare, oltre a promuovere la cultura della lettura in una zona rurale dove il libro non è ancora parte della quotidianità, si impegna anche a valorizzare i talenti artistici dei giovani attraverso il disegno, la danza e le sfilate di moda. Si tratta di un’occasione unica per i cittadini di Ladispoli e dintorni per conoscere realtà lontane (ma non troppo) direttamente da chi ci vive.

Vi invitiamo a scoprire la meravigliosa creatività dei bambini africani, il loro talento e il loro sogno di un futuro migliore. Venite a vedere la mostra dei loro lavori: un messaggio di speranza e solidarietà.

Non mancate!
Il Circolo Culturale “Chaplin” si trova in Via Duca degli Abruzzi, 97 Ladispoli (RM)