Grande successo per la prima edizione “GIORNATA BLU PLASTIC FREE”

0
76

Si è svolta domenica 14 aprile la prima edizione della “Giornata BLU Plastic Free”.

Associazioni, volontari  e tantissimi ragazzi si sono radunati alle 8.30 al Porticciolo Turistico di Santa Marinella dove è iniziata la pulizia straordinaria delle spiagge e dei fondali marini.

Le squadre di volontari sono state coordinate dal Comandante Vitale (Capitaneria di Porto – Guardia Costiera)  per la pulizia dei fondali marini e dal vicesindaco Andrea Bianchi per l’attività sulle spiagge.

Una mattinata intensa all’insegna del rispetto dell’ambiente e del nostro mare.

L’attività si è conclusa alle 12.30 sempre al porticciolo Turistico dove tutti i volontari coinvolti hanno ricevuto dal Sindaco Tidei, dal Vice Sindaco Bianchi e dal Com.te Vitale un attestato di riconoscimento.

Un ringraziamento alla soc.PERSPIN per aver offerto ristoro a tutti i partecipanti.

TIDEI – Nonostante le previsioni meteo incerte è stato bellissimo vedere radunarsi tanti giovani e volontari mossi da una grande sensibilità per l’ambiente e per il nostro mare.

La maggior parte della plastica raccolta proviene, purtroppo, dai fondali delle nostre amate spiagge, le stesse che frequentiamo non appena appare qualche “scampolo di Sole”.

Debbo ringraziare con tutto il cuore tutti i partecipanti di questa splendida iniziativa che, mi auguro si possa ripetere ancora.

Il compito delle istituzioni è quello di sensibilizzare la collettività al rispetto per l’ambiente , il prossimo 16 aprile si terrà al Castello di Santa Severa la prima giornata del riciclo e del riuso, una giornata formativa aperta a tutti dove, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale con l’ausilio della GESAM proveremo ad educare i Cittadini verso una corretta gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata.