“SCHIAVITÙ PERMANENTE, NON APP INNOCUA”
S’è svolta a Londra la manifestazione contro la BritCard, l’Identità digitale che il governo guidato dal laburista Starmer sta cercando di finalizzare come primo caso in Europa, diverso anche dall’IT-Wallet: “viene pubblicizzato come un mezzo di sicurezza, ma è stato concepito per il controllo”. L’accusa rivolta ai governanti britannici è quella di utilizzare la transizione digitale per chiudere le libertà dei cittadini in una tecno-sorveglianza algoritmica gestita da remoto: prima della City, pochi giorni fa un’altra manifestazione contro l’ID s’è tenuta a Liverpool. “Ti dicono che è una comodità: un unico accesso, un “portafoglio” digitale sul tuo telefono, un modo più rapido per sbrigare le pratiche burocratiche. Non credere al marketing. Sotto la superficie lucida si nasconde una sola chiave – One Login – e quella chiave si sta già trasformando nel cancello attraverso il quale lo Stato, le banche e le aziende decideranno chi può lavorare, chi può richiedere sussidi, chi può acquistare o vendere immobili e chi può accedere al proprio denaro. Il Portafoglio non è un’App innocua; è un contenitore per token emessi dallo Stato. Quando quei token diventano la prova accettata per tasse, sussidi, mutui, registrazione aziendale e servizi quotidiani, un’app sul tuo telefono diventa il registro della tua vita. La BritCard potrebbe essere solo un’opera teatrale. La vera opera è una silenziosa rielaborazione della vita civica in logica automatica. La protesta di massa del 18 ottobre a Londra è solo l’inizio; continueremo finché il lavoro non sarà completato. Faremo i nomi degli artefici, sveleremo le loro strategie e ci rifiuteremo di farci distrarre da allarmismi, depistaggi o voci di parte. Non ci lasceremo trasformare in una schiavitù permanente.”
5G SUL TEMPIO OSSARIO: AREA VINCOLATA DA 98 ANNI
Un ecomostro Iliad è spuntato nell’aera del tempio ossario di Bassano del Grappa (Vicenza): nonostante il regolamento abbia approvato l’istallazione dell’antenna 5G (per altro camuffata), un provvedimento del 10 febbraio 1927 tutela il sacrario militare coi resti della Prima Guerra Mondiale. Insorti i cittadini, ora tocca alla Sovrintendenza chiarire.
FIERA TRANSUMANISTA A ROMA
Nello scorso fine settimana s’è svolta a Roma, al Gazometro Ostiense, la tre giorni del Maker Faire Rome – The European Edition 2025, una kermesse distopica inno alla transizione digitale tra robot, Intelligenza artificiale e realtà aumentata: l’uomo è stato completamente messo da parte. La fiera è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e la Regione Lazio è tra i partner istituzionali.
AEROPORTI, VIA AL RICONOSCIMENTO BIOMETRICO FACCIALE
Dal 12 ottobre 2025 è in funzione il nuovo sistema biometrico europeo negli aeroporti, è l’Entry-Exit System (EES): niente più timbri sui passaporti, ma rilevamento delle impronte digitali (esclusi minori di 12 anni) e scansione del volto per i viaggiatori extra-Ue esenti da obbligo di visto. Primi test a Milano Malpensa e Roma Fiumicino. I dati personali dei viaggiatori saranno conservati per tre anni. Il sistema introdotto gradualmente diventerà completamente operativo entro aprile 2026. Il fine dichiarato è quello di migliorare la sicurezza e rendere più agevoli i viaggi, di fatto è uno strumento della sorveglianza di massa.
UDINE, DRONI E CECCHINI SUL TETTO DELLO STADIO
L’unica squadra di calcio al mondo militarizzata è Israele, che in un surreale clima lo scorso 14 ottobre ha giocato la partita della vergogna con l’Italia. Cortei e scontri in città, stadio vuoto con la compagine di David seguita persino dal Mossad. A Roma le proteste sotto la FIGC: “Russia fuori, Israele dentro: perché?”. Se questo è calcio.
DISCONNESSI, IL NUOVO NUMERO SCARICABILE ON LINE
Il 15 ottobre è uscito il nuovo numero, il terzo, di Disconessi (www.disconessi.info), l’unico giornale d’Italia di informazione libera e critica alla transizione digitale. Qui di seguito i titoli degli articoli che potrete leggere nel nuovo numero disponibile fino al 31 ottobre: “Sono riuscito a fermare numerose antenne in tutta Italia”; AirPods perché non usarli; Neurodiritti, che fare? L’Internet delle menti è alle porte; Lo scemogrofo della Quarta Rivoluzione Industriale. Oltre l’umana natura; Smart Road, l’inganno della mobilità intelligente; Che fine ha fatto IT-Alert? Android, l’alternativa libera c’è; Tecnosorveglianza, reportage da New York. La civiltà dell’uomo e l’artificiosità algoritmica; Identità digitale, la vita in una Super App; IT-Wallet con ISEE, ecco i decreti attuativi; CHAT CONTROL, la Germania fa saltare il banco.


































































