Giuseppe Mannino, un artista a tutto tondo

0
319
Giuseppe Mannino

Giuseppe Mannino
Artista, Scultore, Scrittore, Giornalista, Poeta, Avvocato, ex Politico Italiano.
La sua vita è da sempre piena di interessi, caparbio, non si ferma davanti a nulla.
In questa occasione vi parlerò solo dell’Artista. Giuseppe Mannino è sempre sorridente, grintoso, sereno, il suo successo è dovuto alla sua bravura, alla sua determinazione.

Capisco e noto dalle ricerche fatte su di lui online, che in giro per le sue capacità, suscita un pizzico d’invidia. Certo per chi non riesce ad avere le sue capacità, deve essere frustrante, lui se ne accorge ma non considera più di tanto e prosegue il suo percorso. Certo è un sentimento assurdo, ma capita alle persone che invece di applicarsi a fare qualcosa nella loro vita, preferiscono perdere tempo così, basterebbe impegnarsi ad emulare il Maestro, comunque lui non da spazio a tutto questo e con classe li ignora. Questo fa di lui una persona speciale. Ho deciso per questo di scrivere ancora su Giuseppe Mannino, un artista “sotto ogni punto di vista”.

La sua creatività è a tutto tondo e non si risparmia in nulla e mette molta energia e messaggi nelle sue sculture. Ogni artista ha il suo tema preferito. Il soggetto delle sue opere è il Don Chisciotte della Mancia di Miguel Cervantes. L’eroe dei mulini a vento, squattrinato, sognatore, capace di guardare al di la della realtà e di riuscire a combattere a tutto ciò che priva l’immaginazione. L’artista raffigura, in mille modi nelle sue opere. Cosi ci comunica la sua volontà ad agire e a non fermarsi mai davanti a nulla, manifesta la fatica di far giungere per informare e evidenzia le cose che non vanno. Nel suo percorso artistico denota, la sua lotta contro le ingiustizie e le avversità che possono avere le persone. Tutto questo attraverso lui riesce a farlo attraverso l’Arte, senza mezzi termini troviamo che intitola una sua tela, (nel 2007) dal titolo “Don Chisciotte a caccia di politici mafiosi”.

Il suo modo di dipingere è incisivo, usa colori molto forti e contrastanti. Spettacolare e significativo è il suo colore arancio, fa pensare alla sua Sicilia, che non dimentica anche se la vita lo portato a vivere in diversi luoghi. Nel suo immaginario rappresenta sempre Don Chisciotte, il senso etico molto forte a favore degli oppressi e degli indifesi. tutto questo lo troviamo nelle sue opere, dai colori forti, solari, decisi, cosi come sono le sue sculture. Li si vede e si sente il sapore della sua amata Sicilia. Scopriamo un personaggio che non ha lasciato nulla al caso che attraverso l’arte invia messaggi positivi: di non smettere mai di credere di potercela fare e di lottare nelle cose in cui si crede.

Le sue opere sono presenti in mostre ed eventi in Italia e nel mondo. Cos’altro dire del noto Avv. Giuseppe Mannino se non di continuare nel suo lavoro con la semplicità e determinazione che lo contraddistinguono. Lui è talmente ironico che lascia pubblicare ai suoi amici foto di lui mentre fa la raccolta delle olive, questo denota e manifesta il suo umorismo e che qualsiasi attività che uno fa, deve farla con impegno. Non importa se è scrivere un libro, lottare per i diritti dei cittadini, la cosa importante è la serietà e la professionalità ed i risultati ottenuti. Lui è stato in grado di aiutare molte persone a lui sconosciute e questo fa di lui una persona speciale. Buon lavoro, aspettando un’altra sua mostra.
Anna Maria Ballarati