GIUSEPPE CARNEVALINI, UN CONCERTO IN SUA MEMORIA

0
214
Concerto Giuseppe Carnevalini
Giuseppe Carnevalini, concerto in sua memoria

Concerto della Roma Youth String Orchestra al Teatro Marco Vannini di Ladispoli.

Domenica 17 novembre, alle 17:30, presso il Teatro Marco Vannini di Ladispoli si terrà il prestigioso concerto della Roma Youth String Orchestra, dedicato alla memoria di Giuseppe Carnevalini, venuto a mancare nel 2019. Una figura di spicco del nostro territorio non soltanto perché titolare dello storico stabilimento Columbia, ma anche per la sensibilità e il calore con cui ha sempre aperto le porte della sua attività ad iniziative culturali come presentazioni di libri, dibattiti, letture e performance che hanno lasciato il segno e valorizzato la stagione estiva delle nostre spiagge.

L’evento, presentato dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato e dall’Assessorato alla Cultura, proporrà una cavalcata musicale attraverso i secoli, partendo dalla musica barocca con autori come Vivaldi e Porpora, passando per brani celebri come l’Adagio di Albinoni, fino ad arrivare all’Ottocento Romantico di Schubert e alle soglie del Novecento con Dvorak e Kreisler.

Giuseppe Carnevalini
Giuseppe Carnevalini, un concerto in sua memoria

La Roma Youth String Orchestra, attiva dal 2015 con l’Associazione Culturale “Insieme oltre la musica”, è un’orchestra da camera d’archi composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, tutti studenti di conservatori o scuole di musica equiparate. I giovani musicisti, diretti dal M° Alberto Vitolo, docente di violino e viola ed esperto di musica italiana del ‘700, sono già vincitori di concorsi musicali su scala nazionale, e suonano con entusiasmo e passione il violino, la viola, il violoncello e il basso continuo (pianoforte, spinetta e clavicembalo). Hanno al loro attivo numerose esibizioni in importanti chiese storiche, Biblioteche e Teatri di Roma, nonché in tutto il territorio italiano. L’esecuzione rientra in una stagione di concerti che la Roma Youth String Orchestra terrà nei prossimi mesi a Roma anche in collaborazione con l’Associazione Reggina Domenico Scarlatti.

Domenica 17 novembre 2019, h.17:30: Roma Youth String Orchestra in concerto
Teatro Marco Vannini, Via Yvon de Begnac – Ladispoli (Roma) – ingresso libero. Per informazioni: www.iolm.it.