GATTI, SEPARAZIONE: CHE STRESS!

0
487
gatto

L’università federale brasiliana Juiz de Fora studia la sindrome da abbandono nei gatti.

di Barbara e Cristina Civinini

Indipendenti, prepotenti, sciupagatte e, a volte, traditori. Nonostante la fama che si sono guadagnati loro malgrado, i gatti soffrono di sindrome da abbandono. Lo rivela un approfondito studio della Universidade Federal di Juiz de Fora, in Brasile, pubblicato dalla rivista scientifica Plos One. Certo, non ci saremo mai aspettati che la loro natura sociale potesse implicare lo sviluppo di legami stretti, anche morbosi, con i loro familiari umani. Il disagio si manifesta con comportamenti insoliti come aggressività, depressione, vocalizzazione eccessiva e – disgraziatamente – defecazione e minzione “inadeguate”.

Il logo della testa scientifica – Fonte:Sito Plos One

I felini che tendono maggiormente a sviluppare questi comportamenti sono quelli che vivono in una casa senza altri animali o senza giocattoli. Quindi è necessario osservare il nostro quattro zampe per metterlo a proprio agio ed evitargli lo stress. L’équipe di ricerca ha messo a punto un questionario di studio per i proprietari di gatti, intervistando 130 abitanti della città di Juiz de Fora a Minas Gerais, in Brasile, per un totale di 223 felini.

gatti I risultati hanno classificato il 13,45% dei gatti valutati come probabilmente affetti dalla sindrome da stress o da abbandono (SRP). Più della metà di questa percentuale presenta stati mentali problematici e aggressivi con una maggiore incidenza nelle famiglie senza donne o con proprietari di età compresa tra i 18 e 35 anni. In sostanza, lo studio della Universidade Federal di Juiz de Fora suggerisce che alcuni fattori ambientali possono rendere i gatti domestici più inclini a sviluppare problemi legati alla separazione, come il numero di esseri umani nella casa, la frequenza e il numero di ore giornaliere in cui il gatto viene lasciato solo, la mancanza di un ambiente attrezzato e magari arricchito con giocattoli e l’assenza di altri animali in casa.

Per approfondire su Plos One: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0230999

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com