“Forme e Colori nella Terra di Tuscia”

0
416
Le Nuvole dell’Artigianato

La realtà virtuale entra nei laboratori artigiani per permettere una visita immersiva di questo straordinario patrimonio culturale.

Una piattaforma digitale, “Le Nuvole dell’Artigianato”, progettata dall’azienda di comunicazione visiva Skylab Studios. Introdotta da Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, e Lucia Maria Arena, presidente di CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia, la presentazione è avvenuta martedì 30 marzo a cura di Leonardo Tosoni, art director di Skylab Studios. Intervenuti Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, il consigliere regionale Enrico Panunzi e Marco Lazzari, presidente della Fondazione Carivit.

Riflettori accesi sui mestieri d’arte, lo scopo del progetto che consente una esperienza immersiva in 11 laboratori della provincia di Viterbo e dell’area di Civitavecchia – litorale a nord di Roma. Attraverso il portale, i visitatori possono intraprendere un viaggio tra le nuvole, su una mongolfiera che li porta alla scoperta dei laboratori artigiani e delle bellezze del territorio, stando comodamente seduti sul proprio divano e tenendo in mano un qualsiasi device o computer connesso a una rete internet. Gli artigiani hanno a disposizione una vera e propria vetrina digitale dove poter mostrare i propri prodotti e svelare i segreti della produzione artistica. Basta inquadrare un semplice qr code o cliccare sui link condivisi da siti web e social per accedere alla produzione delle botteghe, scoprendo opere in ceramica, in ferro, in legno e oro, sculture in pietra e strumenti musicali. Un viaggio incredibile, che, grazie alla realtà virtuale, fa vivere da vicino l’esperienza artigianale, in qualsiasi punto del pianeta ci si trovi, e consente così di abbattere le distanze tra domanda e offerta a livello internazionale.
Questi i link: www.mostraformeecolori.itwww.lenuvoledellartigianato.it.