FLOORBALL CERVETERI, LE LEONESSE CAMPIONESSE D’ITALIA

0
150

LE BLACK LIONS DI DARIO FALCHI CONTINUANO A STUPIRE. ORA TESTA ALLA NAZIONALE.

La floorballmania continua a contagiare Cerveteri e tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva, in Italia sempre più in voga. Per chi non lo sapesse, appunto, si gioca con le scarpe da ginnastica, non c’è il disco ma una pallina leggera di plastica e non ci protezioni sul volto tranne che per il portiere.

La notizia più importante dell’ultimo periodo senza dubbio è la vittoria del campionato femminile di Serie A, il secondo per altro nella storia. È stato un anno da incorniciare per i Black Lions. Le “leonesse” etrusche, guidate da Dario Falchi, hanno trionfato nella finale a tre squadre con la corregionale Viking Roma e il club Lombardia Unihockey di Cisano Bergamasco nel palazzetto comunale di Monte Marenzo.

Il primo incontro Cerveteri se l’è aggiudicato liquidando 14-5 Viking e ipotecando seriamente il titolo. Con identico risultato poi sono state asfaltate anche le padrone di casa. «È stata una grande emozione – commenta il coach Falchi – le ragazze sono state bravissime confermando quanto di buono fatto in stagione».

Nella regular season le Black Lions avevano dominato il proprio girone vincendole praticamente tutte e mettendosi alle spalle Viking Roma e Marsica Floorball Team. Spietate in zona offensiva con 97 reti in 6 partite e difesa di ferro con 12 gol subiti. Un divario che poi si è materializzato anche ai playoff in Lombardia. «Con l’Under 19 – aggiunge Falchi – ci siamo classificati terzi mentre con la selezione A2 quinti. Infine sesti nella competizione su campo piccolo. Ora avremo un breve periodo per ricaricare le batterie ma si dovrà iniziare a pensare alla nazionale».

Nel giro della nazionale italiana senior femminile appunto ci sono due atlete cerveterane: Martina Falchi e Marta Pelliccioni. La prima, tra l’altro, rientrerà dalla Svezia a fine giugno dopo essere stata ceduta in prestito ad una squadra che ha vinto il campionato serie D1 svedese. La seconda è finita nella nomination delle dieci giocatrici più forti del mondo: una soddisfazione immensa per questa ragazza promettente. Inoltre, entrambe, sono diventate campionesse del mondo nella finale B su Campo piccolo quest’anno in Svizzera.

Con l’Under 19 (sempre femminile) sono state convocate Belen Lara Acosta, Martina Mariotti, Maya Gentile e Aurora Masi. Il raduno con l’Italia scatterà il prossimo 3 settembre e si concluderà il 7. L’Italia già nel 2024 aveva ottenuto il pass per i mondiali in Finlandia con grande soddisfazione per le ragazze della Black Lions, formazione de I Terzi.

Le giocatrici avevano brillato già nel mondiale in Polonia conquistando il 13° posto nel ranking ufficiale internazionale segno che si continua a puntare su questa disciplina sportiva. Per quanto riguarda la maschile invece contattati Fabio Lombardi e Tiziano Polisciano. «Facciamo i complimenti a questa società – interviene Manuele Parroccini, assessore allo Sport di Cerveteri –, un gruppo consolidato che si sta ritagliando un ruolo da protagonista nelle varie categorie. Rappresentano la nostra città in giro per l’Italia e nel mondo».