FLAUTISSIMO 2020

0
373
flautissimo 2020

Il mondo musicale ebraico: klezmer, canzone yiddish, musica sefardita e jewish jazz.

Flautissimo 2020 si reinventa e riprende la sua programmazione in streaming, trasmettendo alcuni spettacoli teatrali, che facevano parte del cartellone che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Palladium di Roma.
Galatea Ranzi, Guglielmo Poggi, Gabriele Coen, Luigi Marinaro, Francesco Poeti, il Collettivo teatrale Nonnaloca e i tanti giovani attori impegnati nelle letture che si svolgeranno dalla Biblioteca Vaccheria Nardi, saranno i protagonisti di questa edizione online di Flautissimo, che prende il via sempre con la direzione artistica di Stefano Cioffi.
Teatro, concerti, reading: tutto visibile gratuitamente sul canale Youtube dell’Accademia Italiana del Flauto. Flautissimo 2020 in streaming non sarà solo parole e musica: il programma di questa speciale edizione si arricchirà anche di arte visuale con “Un oscuro luogo del desiderio. I fotografi guardano Roma” il documentario di Barbara Martusciello.

FLAUTISSIMO 2020
Edizione in streaming sul canale Youtube
dell’“Accademia Italiana del Flauto”

La musica klezmer (dall’ebraico kley e zemer, ossia strumento per il canto) si è nutrito, nel corso dei secoli, dei linguaggi e delle culture dei diversi paesi che ospitavano comunità ebraiche: le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Russia e Ucraina rivivono in questa musica coniugate da una espressività e una religiosità tipicamente ebraiche. Musica profana, il klezmer è il prodotto di una società fortemente religiosa e trae la propria linfa vitale dai rumori della strada come dal canto della sinagoga. Nel corso del concerto verranno inoltre presentati brani della tradizione ebraico spagnola (sefardita) e alcuni temi ebraici entrati poi nel repertorio jazzistico (jewish jazz).

Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista, compositore, Gabriele Coen si dedica da sempre all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea e est-europea. Chitarrista della nuova generazione, Francesco Poeti è uno dei giovani più in vista nel vasto panorama Jazzistico romano. La sua attività si divide tra l’insegnamento e l’attività concertistica.

Tel +39 06 44703290 – segreteria@accademiaitalianadelflauto.it
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UC8ePFXabsbe7NWWHqPUzPHQ