Fiumicino celebra la Giornata Mondiale del Cuore

0
14
cuore
Domenica 29 settembre in Piazza G.B. Grassi.
L’ACTI (Associazione Cardiotrapiantati Italiani) con il patrocinio del Comune di Fiumicino, del Ministero della Salute, della Regione Lazio ed in collaborazione con la ASL Roma3, ADR,  organizza un evento speciale per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore. L’iniziativa mira ad informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura del proprio cuore ed a sollecitare le istituzioni a promuovere la cultura della donazione degli organi.
Nel corso della giornata, saranno offerti gratuitamente numerosi servizi di prevenzione presso gli stand appositamente allestiti per l’evento. Tra questi le visite cardiologiche, accessibili a persone di tutte le età; screening di prevenzione cardiovascolare, fondamentali per individuare eventuali fattori di rischio. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di sottoporsi ad un ecocardiogramma, esame non invasivo che permette di valutare la struttura e la funzionalità del cuore. Sarà anche possibile misurare l’Indice di Massa Corporea (BMI), utile per monitorare lo stato di salute generale. Un momento particolarmente significativo sarà il “Defibrillation Day”, coordinato dalla Croce Rossa Italiana, dedicato all’informazione ed alla dimostrazione pratica sull’uso del defibrillatore. Il pubblico potrà apprendere come intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso, utilizzando correttamente questo strumento salva-vita.
L’intera iniziativa sarà coordinata e gestita dai medici specializzati dei reparti di Cardiochirurgia, Cardiologia e del Day Hospital Trapianti dell’Ospedale San Camillo – Forlanini, i quali metteranno a disposizione la loro esperienza e competenza per garantire un servizio di alta qualità e per rispondere a domande e fornire consigli personalizzati su come migliorare e mantenere una buona salute cardiaca.
Una rete di collaborazione che garantirà una copertura completa dell’evento, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini e promuovere una cultura della prevenzione e della salute cardiovascolare.
Programma della giornata:
Dalle 7.30 alle 10.30: Donazione del sangue in collaborazione con l’Associazione Donatorinati della Polizia di Stato.
Dalle 9.30 alle 17.00: Apertura e chiusura degli stand informativi.
Ore 10.00: Saluti istituzionali del Sindaco Mario Baccini. Esibizione della banda musicale della Pro Loco di Fiumicino.