FICONCELLA CHIUSA DA OLTRE UN MESE

0
238

Libertà è Democrazia (LèD) al fianco del Comitato Ficoncella Libera contro il silenzio di Comune e CSP. 

riceviamo e pubblichiamo

CIVITAVECCHIA, 29 agosto 2026 – A oltre un mese dai controlli di ASL Roma 4 e Carabinieri, lo storico impianto della Ficoncella resta sbarrato, causando un danno incalcolabile alla salute, al turismo e all’economia locale.

​Libertà è Democrazia (LèD) esprime totale vicinanza e sostegno alle battaglie del Comitato Ficoncella Libera. Mentre si rincorrono le carte burocratiche d’agosto, le richieste tardive al Ministero e le ipotesi di inserimento dell’area in un fondo immobiliare per la valorizzazione del patrimonio, la realtà tangibile è una sola: i cancelli rimangono chiusi e manca qualsiasi data di riapertura.

​LèD denuncia la totale assenza di programmazione di Palazzo del Pincio e CSP, chiedendo con urgenza la pubblicazione integrale dei verbali sulle criticità contestate, massima chiarezza sulle reali intenzioni legate al Fondo Immobiliare e la presentazione immediata di un cronoprogramma vincolante per la messa in sicurezza e la riapertura dell’impianto.

​La Ficoncella è un bene pubblico e un’identità cittadina: non può finire né ostaggio della burocrazia né svenduta su logiche finanziarie. Al fianco del Comitato e dei cittadini, pretendiamo risposte subito.

LèD – Libertà è Democrazia Civitavecchia