FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE

0
317
festival al femminile

FATTORE D – DONNE NEL NUOVO RINASCIMENTO: L’IMPORTANZA DEL TEATRO E DEL CINEMA.

Martedì 16 febbraio dalle 16 alle 21.30. 23 donne autorevoli del mondo dello spettacolo raccontano le loro esperienze come dirigenti e le loro conquiste. A presentare e condurre l’evento dal palco del Teatro Ivo Chiesa saranno Consuelo Barilari (Dir. del festival) e le giornaliste Erica Manna (Repubblica e Good Morning Genova), Laura Santini (Mentelocale.it), Silvana Zanovello (Secolo XIX).
Il Festival dell’Eccellenza al Femminile torna in campo martedì 16 febbraio con un nuovo progetto articolato in 4 eventi a scadenza mensile, da febbraio a maggio, intitolato Fattore D – Donne nel Nuovo Rinascimento. L’importanza del Teatro e del Cinema. Il primo appuntamento è una maratona online tutta al femminile dedicata alle esperienze e alle conquiste delle donne nei ruoli di gestione dello show business. Un confronto pubblico che vorrebbe dare forza alle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni per il piano “next generation” e il rilancio in tempi rapidi dello Spettacolo.

Dalle 16 alle 21.30, sul palco del Teatro Ivo Chiesa e in video-conferenza da tutta Italia, 23 protagoniste del Nuovo Rinascimento della scena italiana – dalla comunicazione, alla produzione, dall’organizzazione all’amministrazione – con le loro storie personali daranno testimonianza della forza “resiliente e trasformativa” dell’operato delle Donne nello spettacolo.
“L’apporto di genere al piano ‘next generation’, per un’Italia ‘resiliente e inclusiva’, che troverà ci auguriamo una definizione anche in materia di spettacolo, va negoziato.” – Dichiara la dir. del Festival dell’Eccellenza al Femminile Consuelo Barilari“Il rischio è l’azzeramento di quello che è stato conquistato, anche se ancora troppo poco, dalle donne fino ad oggi. La cosa più importante per le donne nella fase ‘next generation’, soprattutto per le più giovani, in mezzo alla pandemia e all’incertezza del futuro, è ritrovare la strada segnata dalle altre donne, quelle che non si sono arrese nemmeno in tempi di lockdown. Negli ambiti lavorativi più difficili, in nome della forza ‘trasformativa’ che noi definiamo FATTORE D, hanno pensato al cambiamento e al futuro in cui le donne avranno spazio e riconoscimento.  FATTORE D è il termine che indica il valore aggiunto portato dalle donne nella progettazione e nel rinnovamento anche in campo teatrale e cinematografico.”

La manifestazione avrebbe dovuto concludersi proprio con una conferenza live su Teatro e Cinema, ma il DPCM del 24 ottobre ha imposto la cancellazione dell’evento e la chiusura anticipata del Festival. Diretta streaming:

www.facebook.com/eccellenzalfemminile 

www.facebook.com/TeatroNazionaleGenova 

www.facebook.com/mentelocale.it

 www.eccellenzalfemminile.it