Nella Sala Cinecittà di Casa del Cinema a Villa Borghese, il 25 febbraio alle ore 18 verrà presentato il documentario Parole in cerca d’autore di Roberto Amato che esplora il complesso universo del caregiving. Un viaggio profondo tra amore e speranza, solitudine e umanità: dalla testimonianza dei genitori di Sammy Basso al Teatro Patologico, dai Donatori di Musica nei reparti oncologici all’impegno per una legge che tuteli chi si prende cura. Dieci storie cucite dal racconto di Sabrina Paravicini, attrice e regista che nel prendersi cura ha scoperto il senso dell’amore.
La proiezione verrà introdotta da Elisabetta Iannelli (segretario generale FAVO), Erika Borellini (ingegnere UniMORE), Samia Martini (presidente Young Care Italia), Annalisa Scopinaro (presidente UNIAMO), Dario D’Ambrosi (fondatore Teatro Patologico), Roberto Prosseda (musicista), Marina Panfilo (direttrice Fondazione MSD), Donatella Romani, Roberto Amato (autori del documentario). Modera Mauro Boldrini (direttore comunicazione AIOM). Info su www.casadelcinema.it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma, il 26 febbraio alle ore 20, con la proiezione di Metropolis (Germania, 1927), capolavoro del cinema espressionista e di tutta la storia del muto, si inaugura la nuova rassegna cinematografica Fritz Lang 50, che nel cinquantenario della morte del grande regista e sceneggiatore (1890-1976) ripercorre i momenti salienti della sua filmografia attraverso alcuni dei suoi capolavori. Autore cruciale nella stagione dell’espressionismo in Germania, Lang è stato poi artefice di alcuni dei migliori noir girati a Hollywood. Grazie ai suoi film sono stati codificati interi generi cinematografici: dal thriller alla fantascienza, dallo spionaggio al fantasy.
Proposta da Azienda Speciale Palaexpo, la rassegna, che si protrarrà fino al 29 marzo, è curata con La Farfalla sul Mirino, in collaborazione con Goethe-Institut Roma e Forum Austriaco di Cultura Roma. L’ingresso alle proiezioni è libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata sul sito. Info su www.palazzoesposizioniroma.it.




































































