Fasi della vita e trasformazione dell’energia secondo la medicina cinese

0
165

COME MIGLIORARE IL NOSTRO POTENZIALE ENERGETICO IN BASE ALLA NOSTRA ETA’?

Laura Vanni
Operatore tuina, istruttore
di taijiquan e qi gong

L’energia nel nostro organismo vive trasformazioni costanti durante l’arco di tutta la nostra vita. Rifacendoci al pensiero cinese, le fasi energetiche nell’uomo possono essere interpretate alla luce della teoria dei cinque Elementi.

Secondo questa teoria, ci sono cinque Elementi da cui deriva tutto ciò che esiste.

Questi Elementi sono: il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo e l’Acqua.

I cinque Elementi hanno caratteristiche energetiche ben definite e sono in relazione tra loro.

Una relazione significativa tra gli Elementi consiste in un rapporto sequenziale di generazione tale per cui:

  • il Legno genera il Fuoco (può ardere)
  • il Fuoco genera la Terra (forma la cenere)
  • la Terra genera il Metallo (nella terra si formano i minerali)
  • il Metallo genera l’Acqua (arricchisce l’acqua con i minerali)
  • l’Acqua genera il Legno (lo nutre)

L’energia espressa dai cinque Elementi ha una ciclicità che prende avvio dalla forza vitale e dinamica del Legno e si conclude (per poi ricominciare) con l’energia profonda e consolidante dell’Acqua.

Se leggiamo il gioco dei cinque Elementi nell’ottica della vita umana abbiamo che, metaforicamente:

  • l’Elemento Legno rappresenta l’energia propulsiva della nascita, il primo vagito, il piccolo Yang che cresce e che si manifesta con la vitalità dei bambini
  • l’Elemento Fuoco rappresenta l’energia piena del giovane adulto. E’ la fase della vita in cui si è in grande attività. Lo studio e il lavoro sono in progressiva e vigorosa affermazione, la vita affettiva inizia a definirsi, si stabiliscono relazioni significative, si prendono decisioni per la propria vita
  • l’Elemento Terra è l’età adulta. E’ il momento in cui gli studi si circoscrivono o si concludono, il lavoro si definisce in un modo o nell’altro, le relazioni significative sviluppano in qualcosa di più stabile e concreto. Questa è l’età in cui generalmente si fanno figli, si lavora per continuare a “seminare” su quanto già si è iniziato nella fase precedente
  • l’Elemento Metallo rappresenta l’età matura. Ora i figli sono cresciuti, gli studi e il lavoro hanno avuto compimento, si raccolgono i frutti, si osserva restando un po’ in disparte, a volte con animo malinconico
  • l’Elemento Acqua si associa alla senescenza, alla fase ultima della vita, il massimo dello Yin. L’Acqua è la chiusura del ciclo vitale e, allo stesso tempo, l’avvio di un nuovo ciclo (l’Acqua nutre il Legno che rappresenta la nascita e lo Yang che cresce)

Ciascuna fase della vita ha un ruolo importante nell’evoluzione umana fisica e mentale e richiede un adattamento nello stile di vita

Migliorare la qualità della nostra vita

Secondo la medicina cinese, la qualità della nostra vita può subire cambiamenti determinanti in base alle nostre scelte quotidiane.

Le caratteristiche della nostra energia dipendono, infatti, non solo da fattori esterni, ma anche da fattori per così dire “interni”, su cui possiamo agire, migliorando di molto il nostro benessere.

Questi fattori secondo la medicina cinese sono: l’alimentazione, la respirazione, le abitudini di vita e, non ultimo, il nostro vissuto emozionale.

Possiamo, inoltre, stimolare la nostra energia grazie al Qi gong, al massaggio tuina, all’agopuntura, all’alimentazione e altro ancora.

Queste pratiche fanno parte della medicina cinese ed hanno il comune obiettivo di aiutare l’uomo a coltivare e nutrire la vita(yangsheng).

Tutte queste sono attività che riguardano la costruzione quotidiana della nostra energia del cieloposteriore, ovvero l’energia successiva alla nascita. Quell’energia che costruiamo “mattone dopo mattone”, a partire dalle nostre scelte di vita, il più possibile in armonia e sapiente integrazione con il contributo genetico che avremo avuto la fortuna di ricevere dai nostri genitori.

Articolo parzialmente estratto dal libro di Laura Vanni “L’energia vitale. Le sue espressioni e le sue trasformazioni. I consigli della medicina cinese per il tuo benessere quotidiano

Sito web:  www.lauravannimedicinacinese.it

Ginnastica energetica: lezione di prova per tutti I lettori dell’ortica. Prenota la tua