ESTASIARCI – Periferica

0
500

1, 2 SETTEMBRE 2023 – Piazza della Polveriera, Viterbo

Il festival, arrivato alla sua XVI edizione, porterà in città concerti, incontri, laboratori e mostre, concentrandosi sui quartieri di Pianoscarano e San Faustino.

Ieri pomeriggio è stato presentato durante la conferenza stampa a Palazzo dei Priori, il programma di Estasiarci e di Immagini dal Sud del Mondo. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Viterbo Alfonso Antoniozzi, la presidente di Arci Vierbo Cipriana Contu, il responsabile Cultura e Giovani di Arci Nazionale Marco Trulli, la presidente di Aucs Onlus Sandra Gasbarri e la direttrice artistica di Immagini dal Sud del Mondo Letizia Lucangeli.

Estasiarci è un progetto storico di promozione di arti e spettacolo dal vivo di Arci Viterbo che da sempre privilegia la valorizzazione delle culture indipendenti e alternative, dalla musica alle arti visive. Nella sua storia il Festival si è concentrato sulla valorizzazione di scene musicali meno conosciute, nel tentativo di differenziare l’offerta musicale del territorio e raccontando universi culturali e musicali internazionali. In Piazza della Polveriera verranno organizzate due serate di spettacoli e concerti, mentre a Piazza San Faustino, verranno realizzati percorsi laboratoriali, eventi e giochi per bambini e famiglie.

Estasiarci promuove piazze solidali, in cui la musica e le arti sono l’occasione di incontro e dialogo tra culture e identità diverse.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sono Alfio Antico, uno dei maggiori interpreti del tamburo a cornice, Ziad Trabelsi, musicista di origine tunisina e componente dell’Orchestra di Piazza Vittorio e Maurizio Pagliassotti, giornalista e autore che si è occupato di rotte migratorie.