É POSSIBILE RIPENSARE LA POLITICA?

0
130

VENERDI’ 14 AL GRANARONE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI EMANUELE PROFUMI E ALFONSO IACONO.

Venerdì 14 febbraio nella sala Consiliare del Granarone, alle ore 18 ci sarà la presen-tazione del libro “RIPENSARE LA POLITICA “curato da Emanuele Profumi e Alfonso M. Iacono. Il primo, esperto di filosofia politica, già ricercatore all’Università centrale di Parigi, e all’Università Statale di Barcellona è stato docente all’Università di Quito. Il secondo, docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa, già docente in Francia, autore d’ importanti opere. I due costituiscono qui una coppia organizzata e riescono a coordinare dodici autori di fama europea i quali affrontano tematiche come: la critica del presente, l’attualità della filosofia, considerazioni sulla sfera politica e sulla democrazia. Rispondono dal loro punto di vista Alfonso Maurizio Iacono, Mats Rosengren, Manlio Iofrida, Ubaldo Fadini, José Manuel Bermudo Avila, Daniele Santoro, Lluis Pla, Maria Antonietta Galanti, Enrico Campo, Serge Latouche, Stefano Petrucciani, Yves Sintomer, sophie Klimis, Aldo Capitini , Emanuele Profumi.

Vista l’importanza del testo, intervengono all’evento personalità della politica locale e della cultura. Non potremo avere una umanità nuova con una cultura vecchia, non parliamo solo di sviluppo ma di un cambiamento di civiltà. Chiediamoci che mondo vogliamo, Quale società desideriamo, come possiamo cambiare quella in cui viviamo, la responsabilità non è solo delle persone che hanno il potere, lì le abbiamo messe noi. Se non maturiamo un senso di appartenenza e la voglia di esserci, la colpa sarà apparentemente di altri ma a soffrire saremo noi e per nostra responsabilità soffriranno anche i nostri figli. La prolungata crisi delle “democrazie liberali” sta producendo un profondo svuotamento democratico che rimette in discussione l’idea stessa del fare politico e della politica istituzionale. La crisi è ormai così radicale da aver generato una domanda ineludibile , che mette a nudo il legame intimo tra potere e democrazia: come ripensare la politica? In questo volume filosofi, studiosi e pensatori italiani ed europei si confrontano per la prima volta con questo problema.

Le risposte e i dubbi con cui si relazionano, contribuiscono a definire il campo delle molteplici possibilità di rigenerare questa idea, e aprono l’orizzonte di senso per pensare un’altra democrazia a venire. Il testo di 256 pagine costa 25€ reperibile in tutte le librerie, a Ladispoli presso “ Scritti e Manoscritti”. Il momento lo richiede e tutti voi siete cordialmente invitati a partecipare all’evento, l’ ingresso è gratuito.

Il delegato culturale della Pro Loco Marina di Cerveteri