ASD BLACK LIONS, IL FLOORBALL A CERVETERI.
É la società sportiva più grande d’Italia per numero di iscritti, è un simbolo di passione, appartenenza e forza comunitaria, stiamo parlando della A.S.D. Black Lions, realtà dedita alla disciplina sportiva del floorball operante nella frazione I Terzi a Cerveteri. Con noi il fondatore e coach Dario Falchi che ci presenta le 12 squadre dell’associazione fondata nel 2015 con un’offerta formativa rivolta dagli under 9 ai master, ovvero gli over 40.
É l’allenatore ufficiale della nazionale italiana Under 19 femminile. Attraverso l’associazione Black Lions Falchi lavora con i bambini con la duplice finalità di insegnare loro la disciplina che ama e tenerli lontani dalla strada. Gli allenamenti si svolgono nella palestra della scuola a I Terzi mentre con gli Under 19 l’appuntamento è a Valcanneto.
Deriva dall’hockey sul ghiaccio, il floorball – ci spiega – è uno sport che si gioca indoor su due misure. Campo piccolo (24 x 14) idoneo per bambini dai 9 ai 14 anni, il campo grande, per gli adulti. Nel primo si gioca tre contro tre più i portieri, con tempi dinamici. Una squadra è composta da nove giocatori con cambi frequenti. Nel campo grande invece si gioca cinque contro cinque più i portieri, in squadra almeno 15 giocatori. Lo scopo è mettere la pallina in rete utilizzando stecche in fibra di carbonio su un campo in parquet o gerflor. La disciplina è stata riconosciuta dal Coni solo due anni fa, associata alla federazione italiana hockey, molto diffusa all’estero, sta guadagnando sempre più seguaci in Italia.
Campionato. Il club è nella fase finale del campionato, “siamo ai Play Off, classificati a tre su quattro. Il 9 marzo ad Avezzano la giornata decisiva con gli Under 14 possibili Campioni Regionali. Non si tratta di una novità, dal 2017 ad oggi siamo campioni regionali in tutte le categorie” racconta Falchi.
Atleti come Martina Falchi, e Alberto Zavarella, cresciuti in Black Lions, dopo i successi in nazionale sono volati rispettivamente in Svezia e in Repubblica Ceca per raggiungere ulteriori traguardi. Maglia azzurra anche Marta Pelliccioni e Fabio Lombardi, Maya Gentile, Aurora Masi, Belen Lara Acosta e Tiziano Polisciano.
Una storia a lieto fine la sua, da quando mise la passione per lo sport ed il benessere dei ragazzi al primo posto, la Black Lions è cresciuta, ma soprattutto la famiglia si è allargata e consolidata con grandi risultati nei campi italiani e nella vita di tutta la comunità. Colonne portanti in questi 10 anni di successi, il presidente Concetta Anzalone, il vice Alessandro Anzalone, Emanuela Blanchi, consigliera e responsabile organizzativa.
Da sinistra nella foto, l’atleta Martina Falchi, il vicepresidente Alessandro Anzalone, la consigliera e responsabile organizzatrice Emanuela Blanchi, il presidente Asd Black Lions Concetta Anzalone, il coach Dario Falchi e il giocatore Giuseppe Anzalone.