La manifestazione italiana leader per la promozione del turismo mondiale
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative, dall’ 8 – 10 ottobre 2025, Rimini Expo Centre, anche la destination management organization ha partecipato agli incontri.
Qui di seguito il racconto della tre giorni di lavoro della nostra destination manager Francesca Toto.
I nostri Borghi
Durante il primo giorno ho incontrato 45 operatori stranieri durante il Meet&Match.
Il secondo giorno con alcuni agenti tra i più interessati alle nostre destinazioni, che questo anno, complessivamente, toccano 52 territori nel Lazio, ci siamo ritrovati il giorno dopo nei salotti di Enit (che ringrazio) per approfondire la nostra conoscenza, le informazioni turistiche sulle destinazioni, come accessibilità e peculiarità.
Ringrazio ENIT SpA e Regione Lazio che ci ha permesso di mettere anche il nostro materiale nello stand istituzionale.
Terza giornata, infine, dedicata a formazione ed aggiornamento, dove ho avuto il piacere di confrontarmi con numerosi colleghi sui trend e le novità del mercato turistico mondiale. Sono molto soddisfatta: un catalogo completo nel Lazio e dintorni toscani, umbri e campani, di 52 destinazioni, sinergie con gli imprenditori e con le agenzie di viaggio che apprezzano un’offerta ampia e diffusa.
Alcune delle vecchie 44 destinazioni sono state rimosse per difficoltà logistiche nel raggiungerle, e per assenza di servizi al turista.
Abbiamo, quindi implementato di ben 12 destinazioni, un lavoro lungo, attento, di rete, ma anche di selezione, di creatività. Nei prossimi mesi, con le nostre forze, continueremo a promuovere le destinazioni grazie a nuovi Press tour, che troverete anche sul nostro Magazine, sezione NEWS del sito borghietruschi
Continua il lavoro della DMO
La DMO cresce, va avanti, coinvolge, appassiona. Ci abbiamo creduto tanto che BORGHI ETRUSCHI è un marchio registrato (denominativo).
Una veste grafica speciale sul nuovo catalogo per i comuni partner della DMO : Bassano Romano, Fiumicino, Canino, Ischia di Castro, Celleno, Tarquinia, nei prossimi mesi in arrivo altri, senza tralasciare i comuni di Cerveteri e Viterbo, ove abbiamo sedi operative.
L’impatto su alcune delle nostre destinazioni è già evidente, su altre arriverà durante l’anno 2026.
Francesca Toto



































































