Decotto allo Zenzero per prevenire i malanni di stagione

0
482
decotto-zenzero

Decotto allo Zenzero per prevenire i malanni di stagione

Lo zenzero è una spezia dal potere riscaldante ed è un potente rimedio naturale. È adatto soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, dunque nei mesi più freddi, perché ha proprietà riscaldanti, dona calore all’organismo e lo aiuta a prevenire i malanni stagionali.  La tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana in caso di raffreddore e mal di gola e per la cattiva digestione (da evitare però in caso di gastrite o ulcere gastriche). Si può preparare come infuso o come decotto. Per l’infuso si utilizza una bustina di tisana allo zenzero per ogni tazza, mentre per il decotto occorre zenzero fresco biologico. Il consiglio è di berne 1 o 2 tazze di tisana allo zenzero al giorno.

Decotto di zenzero:
2 o 3 fettine di zenzero fresco
1 tazza d’acqua (250 ml)
1 pezzo di scorza di limone (biologico o non trattato)

In un pentolino versate l’acqua e aggiungete le fettine di zenzero e la scorza di limone. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 10 minuti. Poi togliete dal fuoco, filtrate il decotto, versatelo in una tazza. La quantità di zenzero da usare dipende da quanto volete sia intenso il gusto della vostra tisana.

Infuso zenzero:
1 bustina di tisana allo zenzero, o un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 tazza d’acqua (250 ml)
Miele e succo di limone a piacere

Portate ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Poi versatela in una tazza o in una teiera e aggiungete la vostra bustina o lo zenzero fresco grattugiato. I tempi di infusione possono variare dai 5 ai 10 minuti circa. Se volete, aggiungete miele e succo di limone.