Crema solare… fai da te

0
1437

È possibile proteggerci dai raggi solari nocivi e nello stesso tempo ottenere una abbronzatura invidiabile utilizzando uno degli innumerevoli prodotti messi in commercio. Però, per gli amanti delle preparazioni fatte in casa, esiste anche la possibilità di realizzare con le proprie mani una efficace protezione solare, del tutto priva di parabeni, conservanti e sostanze chimiche nocive.

In sintesi, per una crema solare “fai da te”, due sono gli ingredienti principali: olio purissimo (di cocco, d’oliva, mandorle, di avogado, burro di Karitè etc) e l’ossido di zinco. Quest’ultimo indispensabile poiché funziona come un vero e proprio schermo solare, capace di riflettere i raggi UVA e UVB, evitando che danneggino la pelle.

Occorre tenere in considerazione che ogni cucchiaio di ossido di zinco corrisponde ad un fattore di protezione solare pari a dieci.
Noi vi proponiamo una ricetta a base di olio di cocco e aloe vera, di ottima qualità e con un fattore di protezione pari a venti (o maggiore di venti, aumentando la dose del perossido di zinco). Nel dettaglio gli ingredienti sono i seguenti: 1/4 tazza di olio extra vergine di cocco biologico spremuto a freddo, 2cucchiai di ossido di zinco puro, 1 cucchiaio di cera d’api, 3 cucchiai di gel aloe vera biologica, 1/2 bicchiere di acqua e, per aromatizzare, 10 gocce di estratto di noce di cocco.

Per la preparazione seguire il seguente procedimento: in un recipiente di vetro mescolate l’olio di cocco con la cera d’api, scaldate a bagnomaria fino a farli sciogliere, poi togliete dal fuoco, aggiungete le gocce di estratto di noce di cocco, e versate il composto in una ciotolina.

Scaldate a parte l’acqua insieme all’aloe vera e aggiungete la miscela al composto realizzato in precedenza. Aggiungete la polvere di ossido di zinco, continuate a girare facendo molto attenzione a non inalare l’ossido di zinco.

Quando la crema è viscosa, ma non molto spessa, fatela riposare alcuni minuti per poi metterla in un flacone (preferibilmente di vetro). Fatela riposare almeno un giorno prima di utilizzarla.