Cranberry, un alleato contro la cistite

0
1763

Durante la stagione estiva aumentano i casi di cistite e le recidive di questo fastidiosissimo disturbo. Tra i rimedi naturali più efficaci c’è senza dubbio il Cranberry (Vaccinium macrocarpon), mirtillo rosso di origine americana già utilizzato dalle antiche popolazioni locali per le infezioni delle vie urinarie ma anche come antibatterico per disinfettare le ferite.

Questo piccolo frutto contiene molte sostanze (tra cui flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e acido malico) in grado di svolgere un’azione antibatterica e di regolare il pH dell’urina. Ricerche scientifiche gli attribuiscono svariate proprietà benefiche nella prevenzione di numerose patologie: infezione delle vie urinarie, osteoporosi, carenza di antiossidanti e cardiopatie, solo per citarne alcune.

Il succo di cranberry, essendo ricco di calcio, rappresenta un buon rimedio nella prevenzione dell’osteoporosi. I tannini condensati contenuti nel cranberry inibiscono l’azione dei batteri letteralmente avvolgendoli. Il cranberry contiene alte concentrazioni di antiossidanti naturali con una forte presenza di vitamina C. Inoltre, grazie all’alto contenuto di fibre combatte le degenerazioni arteriose, quali cumuli di cellule, grassi e colesterolo.

Il frutto è ricco di proantocianidine, particolari polifenoli che hanno la capacità di impedire ai batteri responsabili della cistite di aderire alla mucosa della vescica, evitando la loro crescita e quindi lo sviluppo dell’infezione.

Il mirtillo rosso è solitamente ben tollerato, ma si consiglia di non esagerare per evitare l’eventuale formazione di calcoli renali. Chi è sensibile o allergico a uno dei suoi componenti, ad esempio all’acido acetilsalicilico, deve evitarlo del tutto. Questo vale anche per chi soffre di gastrite atrofica, ipocloridria, calcoli renali. L’utilizzo del cranberry può dare luogo ad interazioni con alcuni farmaci; le persone sottoposte a cure farmacologiche devono consultare il loro medico prima di consumarlo.

Trovate facilmente il Cranberry in qualsiasi erboristeria o farmacia. Per una terapia contro la cistite più efficace è buona cosa associare al mirtillo rosso anche l’assunzione di probiotici e soprattutto consultare il proprio medico.