Come accedere al numero della ricetta elettronica

0
2336
ricette

Ricette mediche on line: email, sms o chiamata telefonica sono i canali per ricevere il numero della ricetta elettronica. 

Come fare in presenza di terapie farmacologiche in corso o medicinali in fase d’urgenza. Per limitare le uscite e gli assembramenti, il sistema sanitario nazionale ha optato per la dematerializzazione delle ricette per la prescrizione di farmaci: ricette mediche on line.

Con un’ordinanza firmata dal capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, si è dato avvio alla digitalizzazione delle ricette mediche, che rende efficiente il Sistema Sanitario Nazionale e risponde all’esigenza di ridurre il più possibile gli spostamenti.

Si adotta così un’ulteriore misura a salvaguardia dei cittadini costretti ad uscire di casa per terapie farmacologiche in corso o legate a situazioni d’urgenza. Con l’ordinanza del 19 marzo si limitano gli spostamenti per recarsi allo studio medico per ritirare la ricetta cartacea: chiamando il proprio medico di base si riceve il numero di ricetta elettronica NRE.

Attraverso quali canali? Un’opzione è l’invio tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure ordinaria indicata dall’assistito in fase di richiesta. In alternativa, si può indicare al medico il numero di telefono a cui farsi inviare, via sms o Whatsapp, che il numero della ricetta digitale. In ultima istanza, è possibile farsi comunicare il numero della prescrizione tramite chiamata telefonica. Una volta ottenuto il codice della prescrizione, l’assistito può recarsi in farmacia per l’acquisto dei medicinali munito di codice fiscale.

Ritirati i farmaci, la ricetta elettronica potrà essere inserita all’interno del fascicolo sanitario elettronico del paziente tramite lo stesso sistema digitale del farmacista.