CERVETERI,CENTRO STORICO: ZTL H24 PER NATALE

0
301
ZTL

ZTL h24: “Ma il comune ha un progetto di sostegno a questa iniziativa?”

di Tony Moretti

Giuseppe Zito, assessore ai lavori pubblici e vice sindaco del comune di Cerveteri, con una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione commercianti e alle altre attività commerciali non aderenti alla medesima, ufficializza l’intenzione sua e dell’amministrazione di procedere alla chiusura del traffico veicolare del centro storico con l’estensione della ZTL, (zona a traffico limitato), alle 24 ore.

Dopo aver ricordato le varie sperimentazioni fatte nel periodo estivo che sostiene coronate da successo e aver palesato la voglia e la necessità da parte dei cittadini di volerlo vivere in maniera piena durante tutto l’anno, dopo aver sottolineato la sproporzione tra i parcheggi disponibili, 90 e le autorizzazioni concesse ai residenti, 280 che renderebbero vano per ogni avventore la possibilità di trovare uno stallo libero e dopo aver ribadito che la chiusura del centro storico al traffico è essenziale per il rilancio del commercio, sfruttando l’opportunità che offre Roma, in fondo a pochi chilometri da noi, Zito lancia una proposta che sa più di condizione che altro.

Quella di chiudere la zona al traffico dal 18 novembre al 7 gennaio esortando tutti i negozianti a restare aperti il sabato e le domeniche per far conoscere il borgo; i suoi vicoli e le sue attività. Benissimo è la risposta che serpeggia nei pensieri della stragrande maggioranza dei commercianti e che non tarderà ad essere ufficiale : “ Ma il comune ha un progetto di sostegno a questa iniziativa? Lo scetticismo è giustificato dicono i più, dal momento che alle luminarie, per non avere un Natale al buio, abbiamo dovuto provvedere noi e i cittadini. “