Cerveteri, svolta con successo l’esercitazione della Protezione Civile

0
797
 Oltre 100 unità di personale, realtà di volontariato provenienti da tutto il litorale, Forze dell’Ordine e tantissimi mezzi specializzati. Si è svolta sabato 17 e domenica 18 marzo l’esercitazione coordinata dal Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri ‘Time Research’, guidata dal Capo Ripartizione Sicurezza Comandante Marco Scarpellini e dal Responsabile Ufficio Protezione Civile di Cerveteri Renato Bisegni.

Obiettivo dell’esercitazione, affinare tutte quelle conoscenze e quelle pratiche da attuare nel caso in cui ci si trovi nella situazione di dover rintracciare e portare in salvo persone disperse in aree boschive.
L’esercitazione, composta sia da momenti teorici che di pratica, si è svolta in località Gricciano.
Hanno preso parte all’esercitazione la Polizia Locale di Cerveteri, insieme al Maggiore Roberto Tortolini, i Volontari della Protezione Civile di Cerveteri, il gruppo AS.SO.VO.CE., la Croce Rossa Italiana di Santa Severa, le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri, guidate dal Coordinatore Mauro Di Stefano, la Protezione Civile AVAB di Bracciano e di Anguillara Sabazia e l’Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco In Congedo di Bracciano.
“Due giorni estremamente utili per tutte le realtà di volontariato non solo della nostra città ma di tutto il territorio – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un corso dalla durata di due giorni, coordinato dalla nostra Protezione Civile, che ancora una volta si è dimostrata essere estremamente attiva e soprattutto una risorsa ed un punto di riferimento per Cerveteri. Oltre a tutte le unità intervenute, che ringrazio di vero cuore per la disponibilità e la passione che ogni giorno mettono nelle attività che svolgono nel territorio, ci tengo ad inviare un ringraziamento personale al Colonnello Stefano Visione, grande esperto di cartografia, che ha tenuto per tutti i volontari una lezione di orientamento e topografia”.
“La Protezione Civile di Cerveteri, insieme alle numerose realtà di volontariato del territorio, rappresentano un valore aggiunto del nostro territorio – conclude il Sindaco Pascucci – con l’occasione invito chiunque desideri offrire il proprio supporto o rimanere informato sulle attività del nostro Gruppo Comunale a contattare il numero 069941107 o a recarsi presso gli Uffici della Protezione Civile in Vicolo Sollazzi, 3”.