TORNA L’ALLERTA SICUREZZA. A LADISPOLI ASSALTO DI NOTTE IN UN SUPERMERCATO.
L’irruzione in sala slot, in due con il passamontagna e uno con la pistola in mano pronto a minacciare il cassiere che ha dovuto concedere l’incasso ai banditi. Scene da Far West in via Fontana Morella, a Cerveteri.
A Ladispoli, di notte, i ladri entrano nel supermercato di via Ancona e si portano via la cassa automatica con i soldi all’interno. Poi furto in un ristorante, con l’intervento provvidenziale dei carabinieri pronti a bloccare la coppia di malviventi, un 35 cerveterano e un 51enne di Ladispoli. Tutto in pochi giorni sul litorale dove si teme un’escalation in vista della stagione estiva.
Il fatto più inquietante è senza dubbio la rapina di Cerveteri avvenuta a pochi minuti dalla chiusura. Evidentemente i furfanti conoscevano le abitudini dell’attività e sono entrati in azione quando i clienti erano andati già via. A confermarlo è il titolare. «In quel momento – testimonia Leonardo – era presente solo un ragazzo, nostro impiegato, che si è ritrovato di fronte questi due soggetti, apparentemente giovani, sui 20 massimo 25 anni. Uno di loro gli ha puntato l’arma alla testa, l’altro era impegnato più nel controllare la situazione anche all’esterno. Il tutto si è concluso in due minuti, hanno preso circa 1500 euro, tutti i soldi che erano disponibili nella cassa. Poi sono fuggiti». Indagano i carabinieri. A disposizione dei militari ci sono anche i filmati delle telecamere private. I due però erano incappucciati. «Indossavano dei guanti – prosegue nel racconto il proprietario – e avevano l’accento italiano. Sembravano nervosi, quindi forse non si stata opera di professionisti. Avevamo subito una rapina anche 10 anni fa, sempre qui in via Fontana Morella, solo che in quel caso si trattò di una banda di professionisti che rubò una somma ben più consistente non limitandosi a saccheggiare la cassa. Dispiace per l’accaduto, specialmente per il nostro giovane dipendente rimasto sotto choc».
Non è chiaro se la coppia di malviventi si sia allontanata a piedi o in auto parcheggiata in un’altra stradina, magari con un complice pronto ad attenderli. Sempre a Cerveteri una coppia di ladruncoli si è introdotta all’interno di un ristorante al Sasso per razziare oggetti, diverse bottiglie di vino e anche un’auto con la quale si sono poi diretti presso un’azienda agricola della zona ma nel tentativo di uscire spaccando il cancello sono rimasti bloccati. I due si sono messi a correre cercando un’altra macchina da rubare ma in quel momento i militari sono sopraggiunti e li hanno fermati. Il veicolo rubato è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Ad aiutare gli investigatori anche le immagini degli impianti di videosorveglianza.
Infine a Ladispoli non è passato in sordina il colpo nel market del centro. Chi ci è riuscito ha sradicato una cassa con i soldi dentro, sicuro migliaia e migliaia di euro. Quando è arrivata una volante del commissariato di polizia di Civitavecchia però dei furfanti non c’era alcuna traccia. Le indagini sono passate ora ai colleghi ladispolani di via Vilnius.