Cerveteri, il romanzo di Santi Laganà

0
1255
trilogia

Da oggi in libreria Mondadori il romanzo I giorni del ferro e del sangue, il primo di una trilogia storica frutto della sensibilità di Santi Laganà.

La vicenda di questo libro è ambientata nell’Alto Medioevo, un periodo fondamentale per la nostra identità perché dalle rovine e dal più abietto abbrutimento sono nate le basi della rinascita delle epoche successive.

trilogia«La ragazza smozzicò tra i denti l’imprecazione più ardita che conosceva, depose il cibo raccolto in un piccolo paniere di paglia e strinse i pugni con tutta la forza di cui fu capace. Si mise in piedi e impiegò un’eternità per riattivare decentemente le proprie articolazioni. Diede un’ultima occhiata alla casa in cui era nata e cresciuta e una stretta al cuore le rammentò l’enormità della situazione che stava vivendo, peggiore del peggior incubo delle sue lunghe notti di adolescente cresciuta in fretta. Terribilmente spaventata ma sorprendentemente lucida, si voltò e si inoltrò nel bosco. Era giunto il momento di dar prova di quanto aveva imparato». 

Santi Laganà, calabrese di Reggio, vive da molti anni a Cerveteri. Avvocato, bancario in pensione, è un lettore vorace e uno scrittore per passione. I giorni del ferro e del sangue è il suo romanzo d’esordio.