Cerveteri. Comune unico, nuovo incontro al Bar Jolly

0
370
Cerveteri

Assemblea 14 dicembre sulla fusione Cerveteri Ladispoli: si costituisce il Comitato promotore.

“Sono passati tre mesi da quando abbiamo lanciato la proposta di fusione dei comuni di Ladispoli e Cerveteri e sabato prossimo ci vedremo di nuovo per una importante assemblea pubblica nella quale proporremo la costruzione di un Comitato promotore.

Abbiamo cercato di informare i cittadini e gli amministratori degli enormi vantaggi che tutti trarrebbero nella costituzione di un comune unico, dal punto di vista economico e normativo, del miglioramento dei servizi e della cura dell’ambiente, dell’occupazione e del maggiore peso politico ed amministrativo che una città di 80.000 abitanti avrebbe nell’ambito regionale e della città metropolitana di Roma capitale.

In questi tre mesi abbiamo raccolto consensi e contrarietà, consigli e perplessità, da parte dei cittadini e delle cittadine di Ladispoli e Cerveteri. Ad un primo impatto di incredulità è seguita per alcuni il ricorso alla strumentalizzazione e per molti, invece, la voglia di comprendere i termini e le modalità del processo di fusione, il perché dei vantaggi e delle criticità del progetto.

Gli stessi sindaci si sono espressi in pubbliche dichiarazioni: favorevolmente il primo cittadino di Cerveteri Pascucci ed in modo contrario, anche se poi privatamente ci ha fatto gli auguri di buon lavoro, il sindaco di Ladispoli Grando.

Pensiamo che il lavoro fatto come Potere al Popolo deve continuare in termini di pressione e di informazione ma è giunto il momento di costruire un ambito di intervento plurale, autonomo ed aperto a tutti i cittadini dei due comuni che accettano e praticano i valori democratici costituzionalmente garantiti.

Un Comitato che svolga il ruolo di collettore e gestore dell’informazione e del confronto con la popolazione e le amministrazioni locali, di studio e di analisi tecnica, di promotore delle iniziative a sostegno del progetto e di tutto ciò che si renderà necessario per realizzare l’obiettivo della fusione di Ladispoli e Cerveteri.

Per questo è importante la partecipazione dei cittadini delle due città all’assemblea pubblica che si svolgerà sabato 14 dicembre dalle ore 10.00 a Cerveteri in Via Santa Maria, presso la sala interna del Bar Jolly“. Potere al Popolo.