Cerveteri, “commercianti abbandonati a se stessi”

0
1052

Per il centro storico serve un progetto serio di rilancio”. Anna Lisa Belardinelli incontra gli operatori economici.

 

Emerge la mancanza di una programmazione e la latitanza dell’amministrazione comunale in questo quasi decennio.
“Ho avuto l’onore e l’onere, oggi, di presenziare ad un interessante incontro coi commercianti del centro storico.
È stato un momento di proficuo confronto nel quale la nostra coalizione ‘Insieme per Cerveteri’ ha ascoltato le esigenze di una zona con un grande potenziale, dove però spesso manca ed è mancata una vera programmazione.
Si è parlato del progetto di pedonalizzazione della piazza ad esempio, analizzandone le criticità, ma al contempo sono emersi disagi e scarsa pianificazione, elementi da compensare con proposte concrete”.
Così Anna Lisa Belardinelli, candidata sindaca di una coalizione fatta di 5 liste civiche, ha annunciato a margine dell’evento di oggi presso il giardino del ristorante “da Bibbo”, la volontà di essere vicina alle categorie produttive.
“La lamentela generale” – ha detto Belardinelli – “è comunque quella di non essere coinvolti e quasi mai ascoltati dalla attuale amministrazione”.
Dopo aver illustrato i punti del programma relativi al centro storico e l’assoluta convinzione che bisogna lavorare in sinergia tra commercianti e futura amministrazione,
si è parlato di progetti per rivitalizzare le presenze in una zona preziosissima, rendendola più viva, più frequentata, creando le premesse per renderla maggiormente attrattiva.
“Molto apprezzata è stata l’idea di avere un delegato specifico per il centro storico, così come è piaciuto il progetto di mappatura e messa in sicurezza dei sentieri per accogliere più visitatori. Si è parlato di come valorizzare quei tesori che il territorio possiede, ma che purtroppo non vengono valorizzati.
L’incontro si è concluso con la condivisione dell’intendimento previsto dal punto focale del programma, ovvero la Politica Partecipata, quella con la P maiuscola, tenendo quindi presenti e coinvolti quei commercianti che per esigenze di lavoro non hanno potuto partecipare. Non mancheranno di certo ulteriori momenti di confronto, per voltare pagina, insieme.

Coalizione Insieme per Cerveteri per Anna Lisa Belardinelli Sindaco.