Castello di Santa Severa, Fratarcangeli (PD)

0
481

“Inerzia e superficialità della Regione Lazio mettono a rischio i fondi MEF. Le nostre denunce con il Circolo PD locale e il lavoro in Commissione Trasparenza confermano il fallimento della Giunta Rocca”.

​Le gravissime rivelazioni emerse dalla risposta della Giunta regionale all’interrogazione della consigliera Marietta Tidei, che ringraziamo per l’interrogazione su questo scandalo amministrativo, non fanno che certificare, purtroppo, quello che andiamo denunciando con forza da anni: la totale inerzia, la sciatteria amministrativa e il disinteresse della Regione Lazio nei confronti del Castello di Santa Severa. Lo dichiara in una nota il Partito Democratico di Santa Marinella e Santa Severa.

​Apprendere che dopo oltre due anni dal crollo della “Casa del Muratore” la Regione non sia stata in grado nemmeno di completare la progettazione dell’intervento è una vergogna inaccettabile – dichiara Paola Fratarcangeli – già Consigliera Delegata del Comune di Santa Marinella al Castello di Santa Severa e attuale membro della Direzione PD provincia di Roma.

Ma il fatto ancora più sconcertante – continua Fratarcangeli – è il rischio concreto di perdere un finanziamento già stanziato e disponibile di 500 mila euro da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Rischiare di veder sfumare risorse pubbliche preziose unicamente a causa dell’incapacità degli uffici regionali di rispettare le scadenze e completare gli atti è lo specchio fedele di una gestione fallimentare, basata solo su passerelle e propaganda elettorale.

​Ci tengo a sottolineare che queste battaglie sul territorio sono state portate avanti con determinazione e costanza insieme al circolo del Pd locale e alla segretaria Lucia Gaglione. Insieme, abbiamo presentato continue denunce e sollevato l’attenzione sullo stato di abbandono e di progressiva incuria in cui la nuova amministrazione regionale stava lasciando sprofondare il complesso monumentale del Castello. Siamo rimasti a lungo inascoltati, bollati come catastrofisti. Oggi, purtroppo, la realtà dei fatti ci dà tristemente ragione.

​Un ringraziamento sincero e doveroso va al Presidente Massimiliano Valeriani, Commissione Trasparenza in Consiglio Regionale, che già lo scorso anno, accogliendo le nostre forti preoccupazioni e sollecitazioni, convocò un’apposita audizione, chiamando a riferire i vertici della Regione Lazio e di LazioCrea proprio per le problematiche legate alla gestione, alla tutela e alla valorizzazione del Castello. Già allora i segnali di allarme e i nodi critici erano evidenti, ma chi oggi governa la Pisana ha preferito ignorarli, voltandosi dall’altra parte.

​Il Castello di Santa Severa non è soltanto un simbolo identitario per la comunità di Santa Marinella, ma rappresenta uno dei patrimoni storico-culturali e turistici più importanti dell’intera regione Lazio. Vederlo trattato con tale superficialità e assistere all’immobilismo di una Giunta che si muove solo per fare annunci vuoti sul territorio, mentre nei fatti perde i finanziamenti ministeriali, è mortificante e danneggia gravemente lo sviluppo economico e culturale della nostra costa.

Come Partito Democratico, promettiamo una mobilitazione continua e chiediamo subito conto dei ritardi alla Direzione patrimonio. Non permetteremo che l’inefficienza della destra distrugga il lavoro di anni delle giunte Zingaretti per la valorizzazione del nostro Castello, conclude Fratarcangeli. Infine, auspichiamo in un cambio di passo con la nuova governance di Lazio Crea, ritenendolo l’occasione fondamentale per siglare la nuova convenzione con il Comune di Santa Marinella per restituire protagonismo all’Amministrazione locale e garantire la valorizzazione che il Castello di Santa Severa merita.

PARTITO DEMOCRATICO SANTA MARINELLA SANTA SEVERA