Caos a Cerveteri tra via Morella e l’Aurelia e lo svincolo promesso solo a parole.
Il supermercato è pronto a diventare più grande, i sensi di marcia cambiano e l’Aurelia è destinata ad andare ancora più in tilt. A Cerveteri il caos già regna sovrano tra via Fontana Morella e la statale e le cose dal punto di vista della viabilità andranno sempre peggio. Il fatto di far svoltare a destra i clienti all’uscita dal parcheggio (una manovra che obbligherà i cittadini ad un giro interminabile quando l’Aurelia è davvero a due metri) è figlio di scelta passate da parte del Comune e questo va detto. Prima la variante urbanistica per la nascita di un centro commerciale a fianco alla cantina sociale. Poi la realizzazione della sesta farmacia comunale. È anche normale ora che nuovi progetti privati (legittimi naturalmente) andranno però ad ingolfare un’area da cerchiare con il rosso dove si rischiano incidenti tutti i giorni e dove la circolazione spesso e volentieri si blocca. Per questa ragione è già partita una raccolta firme da parte dei residenti esasperati per le scelte politiche che a Cerenova e Campo di Mare spesso hanno fatto discutere, come la pista ciclabile ad esempio.
Intanto il supermercato deve risolvere le sue grane in quanto l’inaugurazione, che doveva esserci a fine dicembre, è slittata. La società Eurospin ha richiesto l’autorizzazione per l’ampliamento di media struttura di vendita presso l’immobile tra l’Aurelia e via Fontana Morella e il documento è anche consultabile sull’Albo pretorio. Ma iter a parte, che magari si concluderà a breve, restano i dubbi sul futuro di questa zona ritenuta poco sicura dagli automobilisti. E non è l’unica a Cerveteri perché va aggiunta, ad esempio, via Settevene Palo all’altezza dello svincolo con l’autostrada Roma-Civitavecchia, altro punto maledetto. In questi anni si è parlato di uno svincolo verso nord per far defluire le auto ma solo a parole perché la giunta comunale ancora non ha annunciato mezza novità su questo fantomatico progetto.
Così come la rotatoria nei pressi della A12. «Chiediamo alle istituzioni – scrive pubblicamente Romina – di rivedere la viabilità in via Fontana Morella ripristinando le precedenti indicazioni stradali».
Da oggi in poi chi decide di entrare nel parcheggio del supermercato non può tornare indietro verso l’Aurelia ma andare in direzione del centro abitato effettuando un giro lunghissimo e creando più code. Un trambusto giornaliero anche per chi accede nell’altro lato.
«Questo incrocio di via Fontana Morella con la via Aurelia – denuncia Piero Moscardini – è la dimostrazione di una poco saggia pianificazione della viabilità. Regna il caos totale. L’Anas e il sindaco di Cerveteri hanno responsabilità. Bisogna subito avvisare Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco». Sbotta il comitato di zona Cerenova-Campo di Mare.

«Una prova di follia ceretana – commenta Enzo Musard, presidente -, un problema annoso via via aggravato con l’incremento delle nuove attività commerciali. A mio parere, il Comune ha evidenziato un’insipienza incredibile, consentendo quelle trasformazioni, senza prevedere concreti interventi sulla viabilità. Della rotonda in quell’incrocio si parla da molti anni, tanto che era inserita nel piano, presentato dall’ex sindaco Pascucci».

































































