E’ una nuova “applicazione” messa a punto da Alexa, insieme a ENPA, per donare tranquillità agli amici a quattro zampe anche durante il temporale. E’ gratuita e alla portata di tutti.
Non sarebbe più conveniente il temporale non farlo per niente? Un arcobaleno senza tempesta, questa sì che sarebbe una festa, scriveva Gianni Rodari. Oggi per i nostri piccoli amici a quattro zampe però c’è una nuova applicazione capace di garantirgli la tranquillità anche durante il più burrascoso temporale. Si tratta di CalmaZampa, una nuova abilità messa a punto da Alexa, l’assistete vocale intelligente sviluppato da Amazon, in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali, proprio per rispondere a questo bisogno: calmare e proteggere i pet anche nei momenti più delicati. Infatti, per molti animali domestici maltempo e tuoni rappresentano una fonte di forte stress, con reazioni come tremori, fughe e guaiti.
Inoltre, la maggior parte è sensibile ai cambiamenti di pressione e umidità dell’aria che li precedono e quindi inizia a stressarsi ancora prima dell’evento. Dunque è un vero e proprio gesto d’amore a portata di voce, spiega l’Ente. Grazie a un sistema avanzato di tracciamento meteo, CalmaZampa rileva in tempo reale l’arrivo di un temporale e, quando avviata, riproduce una delle tre playlist rilassanti a 432 Hz, una frequenza nota per il suo effetto calmante sugli animali. All’interno della skill, accessibile tramite i dispositivi Echo, si trovano anche soluzioni pratiche e preziosi consigli, sviluppati da ENPA, per creare un ambiente sicuro e rassicurante: dalla zona rifugio ai giochi interattivi, fino alla semplice presenza dell’amico del cuore umano. Siamo sinceramente grati ad Alexa, ha commentato Carla Rocchi, presidente Nazionale, per aver messo la tecnologia al servizio della tutela animale: iniziative come questa ci dimostrano che, insieme, possiamo fare la differenza.
Utilizzare questo nuovo servizio è molto semplice: basterà pronunciare “Alexa, apri CalmaZampa” e la skill penserà a tutto. Controllerà le condizioni meteo della zona e guiderà l’utente passo dopo passo per offrire conforto e protezione al suo compagno peloso. La funzione di localizzazione, naturalmente, deve essere attiva. Inoltre, CalmaZampa con la sua musica rilassante può essere attivata in qualsiasi momento per creare un’atmosfera tranquilla, quando l’animale ne ha più bisogno, ad esempio quando resta solo in casa. Insomma, con questa tecnologia Alexa diventa un’alleata utile e discreta per migliorare la qualità della vita degli animali e delle famiglie che li accolgono, ha detto Chiara Rubagotti, Product Manager di Amazon Alexa.
Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com
DIDE
Locandina CalmaZampa
Sai che i temporali possono stressare i nostri amici a quattro zampe? – Amazon
Alexa ha creato una skill collegata alle previsioni meteo – Amazon
Alexa offre, in collaborazione con ENPA, tre playlist in grado di calmarli – Amazon
Temporale sulla città – Freepik