BUSHCRAFT FEST ROMA 2024

0
187

Un successo firmato Back To Nature Experience.

Un modo di vivere la pausa dal lavoro, fosse solo un giorno disponibile per rilassarsi e staccare dallo stress della vita quotidiana. Parliamo di turismo esperienziale, basato sull’apprendimento di alcune abilità inerenti il luogo scelto per trascorrere una o più giornate. Sabato a Tenuta Monte della Guardia è stato così, nel campo permanente allestito nel bosco dove è stato possibile apprendere tutte le abilità per vivere in piena autonomia nella natura selvaggia. É Bush Camp Academy.

Vita nel campo

Il campo è aperto da un anno a Cerveteri (tra San Giuliano e Bracciano), qui una grande famiglia composta solo da eccellenze italiane propone un’esperienza giocosa dove apprendere molte abilità, riscoprire la natura e riscoprirsi. Tra le proposte di sabato 16 novembre l’affumicatura e l’essiccazione della carne, con Carlo Schizzerotto di 25snack.it. É il produttore di coppiette per tutto il territorio italiano, impegnato nella valorizzazione e recupero della carne secca. Una prelibatezza legata alla transumanza che cambia nome in base alla località dove ci troviamo. ( Coppiette – nel Lazio, bassa Toscana ed Abruzzo). Abbiamo appreso i rudimenti dell’essiccazione della carne da poter consumare in sicurezza, un lavoro lento iniziato con la lavorazione della carne fresca di cervo (in questo caso) fino al processo di affumicatura della durata di due giorni, durante i quali siamo stati impegnati nel mantenere il fuoco vivo nell’essiccatore creato nel campo dallo staff di Back To Nature (nella foto).

Sale, aceto di mele, spezie locali, zucchero di canna e fuoco. La carne si affumica ad una temperatura di 24° – spiega Carlo – mentre dedica ampio spazio al tema della sicurezza alimentare, con lui apprendiamo come trattare la carne per evitare pericoli come il botulino, (imitando gli antenati), “acidificare la carne è fondamentale per uccidere le spore che si depositano in superficie”, l’aceto di vino bianco, di mele, rosso con cui lavare la carne. Anche le mani se sei all’aperto! La carne secca è ottimale nel mondo bash! Uno snack proteico sicuro e senza scadenza.
Passiamo al sapore, le spezie utilizzate variano a seconda del territorio, al sale uniamo pepe nero, coriandolo e zucchero di canna. Della salsa worcester scelta per il gusto e per il glucosio contenuto.

carne secca
Tutto pronto per la marinatura della carne

Nel video la ricetta completa, i passaggi, gli utensili e le indicazioni per una giusta marinatura.

Chef Carlo pulisce e taglia la carne a strisce di un centimetro.
Nasce così uno snack proteico da gustare.

Utensili utili da portare nel bosco (anzi ovunque!) oggi conosciamo la coclea con la quale abbiamo creato velocemente un martello utilizzando il legno disponibile nel bosco.

L’orientamento nella natura è semplice con la lezione di Luciano Cicchelli della The Pathfinder School LLC per l’Italia ed Europa, la base per navigare nel bosco in tasca, anche grazie alla lettura di manuali visivi dal titolo Bushcraft Illustrato di Dave Canterbury tradotti in italiano da Luciano. Eccoli: 

Un ambiente ricco di imprevisti, come farsi trovare pronti?
La simulazione di tecniche di primo soccorso nel bosco a cura di Luciano Forgia
e Riccardo TacMed di TacMed Academy Italy è stata un’esperienza forte, gli istruttori  con la partecipazione attiva degli ospiti hanno soccorso una donna ferita al braccio fermando l’emorragia in atto, immobilizzando la caviglia colpita per un trasporto in sicurezza. Come improvvisare una barella nel nulla e quali strumenti (pochi) è fondamentale portare durante le escursioni nella natura. Sulla pagina Facebook Orticaweb il video del soccorso.
L’arte del coltellaio con Villella Knives è un’altra delle iniziative proposte nella dinamica giornata dove non sono mancati racconti e risate intorno al fuoco, un gustoso pasto a base di fagioli, salsicce e pane fragrante e, la magia del vin briulé dal profumo intenso, preparato ad arte durante la mattinata. Il fuoco, fonte di vita,  non ha segreti per Antonio Caprara, dal Molise con la sua scuola Wild Life School, è il Responsabile Nazionale ASI Settore Nazionale Survival Bushcraft. Grazie alle abilità trasmesse da Antonio torniamo a casa con una conoscenza in più e da oggi, anche senza fiammiferi in tasca, se necessario, potremmo riuscire ad accendere un bel fuoco seguendo le sue tecniche. Interessante vero? 
bushcraft academy
Le giornate belle

Relagatevi un’emozione, con Bushcraft Camp Academy, una realtà presente a Cerveteri da oltre un anno, in località San Giuliano, Tenuta Monte della Guardia.

Edoardo Bruni – Docente e Responsabile per Roma e Provincia di @ASI Nazionale Survival Bushcraft.

Back To Nature Experience  è una famiglia di professionisti nata dall’amore verso il territorio e la volontà di promuovere uno stile di vita sano, in possesso delle competenze giuste per poter parlare di Turismo, quello vero, responsabile. É l’incontro tra anime che da senso al viaggio. Grazie Edoardo e Arzavena”. 

Sul canale YouTube trovate il video con le attività svolte nella giornata. 
tecniche di primo soccorso
l’arte di accendere il fuoco