BellaXNoi è la carta digitale della Regione Lazio che offre promozioni e scontistiche ai giovani dai 14 ai 29 anni compiuti.
di Franesco Sarcinella
Il 31 marzo è stata presentata la carta digitale della Regione Lazio “BellaXNoi” che ha come obbiettivo la crescita culturale dei giovani, offrendo sconti e voucher per spettacoli, eventi culturali e sportivi. I beneficiari sono i giovani dai 14 ai 29 anni compiuti, residenti o domiciliati nel Lazio. A illustrarne i contenuti, l’assessora alla Cultura Simona Renata Baldassarre, che sottolinea: “I giovani sono il cuore del territorio e devono avere la possibilità di fare cultura.”
Ad oggi l’App conta oltre 2000 convenzioni attive che coprono un ampio ventaglio di categorie. Alcuni dei servizi offerti sono:
- Scontistica e agevolazioni con partner come:
- il Teatro dell’Opera di Roma;
- l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia;
- l’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz;
- Sport e Salute Tour dello Stadio Olimpico;
- GAMM museo del Videogioco;
- Convenzioni con cinema e teatri privati.
- Sconti o biglietti gratuiti per eventi sportivi, incluse le partite di calcio della SS Lazio e della AS Roma, partner del progetto.
- Una nuova partnership con il gruppo Rinascente che ha elevato lo sconto destinato ai ragazzi dal 10% al 15% e dedicato loro delle shopping nights, dove metteranno a disposizione i loro store solo per i possessori di “BellaXNoi”.
- Scontistica sui concerti e gli eventi che si terranno alla Nuvola per il 2025.
- Convenzioni con Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche.
L’assessora alla Cultura Simona Renata Baldassarre ha aggiunto: “l’applicazione presenta un restyling completo nell’aspetto generale e dal punto di vista della user experience: è più veloce, sicura e performante. Inoltre, rispetto alla passata versione sono state implementate diverse nuove agevolazioni”. BellaXNoi infatti è l’erede della “Lazio youth card” inaugurata dalla precedente amministrazione e già all’avanguardia in tutta Europa.
A fronte di ciò si è espressa la consigliera regionale Marta Bonanfoni affermando: “L’App“BellaXnoi”non rappresenta nulla di innovativo, ma è un imbarazzante rebranding della LAZIO YOUth CARD, che per tre anni consecutivi è stata la migliore carta giovani d’Europa, fino all’insediamento del Presidente Rocca.[…] Il palinsesto presentato oggi, che dovrebbe rilanciare la carta dopo due anni di attesa, è incredibilmente povero e ridotto rispetto alle annualità precedenti. A fronte di un semplice cambio di nome e di immagine, non si intravede una reale volontà di rinnovare o potenziare le opportunità per le nuove generazioni.”
Gli esercenti di questa applicazione come il sottoscritto riconoscono infatti in BellaXNoi le caratteristiche della precedente app, dunque la domanda sorge spontanea: è chiaro che le recenti novità apportino un valore aggiunto al servizio, ma siamo sicuri che per un aggiornamento di stile e poche nuove agevolazioni fosse necessario cambiare nome e logo?
La risposta a questa domanda rimane un’incognita, ma è certo che iniziative simili sono il faro nella notte che illumina un mare di tagli alla cultura e alla scuola che affossano il futuro del paese. I frutti di queste politiche si raccolgono nel lugo periodo e perciò bisogna avere pazienza e fiducia. Anzi speriamo vivamente che la Regione Lazio sia un esempio per tutte le istituzioni che vogliono assicurare un futuro migliore all’Italia.