BATTIATO: ‘TORNEREMO ANCORA’ DAL 18 OTTOBRE

0
155
Battiato
Franco Battiato- inedito e cd

Assente Franco Battiato alla presentazione dell’inedito, un testamento spirituale.

‘Torneremo ancora’, unico brano inedito che dà il nome al nuovo cd – in uscita il 18 ottobre – di Franco Battiato. Forse un testamento spirituale, un campo spesso battuto dal grande cantautore che manifesta ancora una volta una incredibile potenza espressiva e musicale.

La voce è stata registrata un paio di anni fa – è stato spiegato in conferenza stampa a Milano dove l’artista, a causa delle condizioni di salute, era assente – arrangiata da lui (scrittura e composizione con Juri Camisasca) e con l’ aggiunta degli archi, sempre di suo copyright, ma suonati dalla inglese Royal Philharmonic Concert Orchestra nel maggio scorso.

Le altre 14 canzoni proposte, registrate sempre con la Royal in concerti live nel 2017, sono una summa di stampo sinfonico del tanto bello di Battiato, da ‘La Cura’, ‘E ti vengo a cercare’, ‘Le nostre anime’, ‘Come un cammello in una grondaia’, ‘Le sacre sinfonie del tempo’ a ‘Povera Patria’, ‘I treni di Touzer’ e ‘Prospettiva Nevsky’.

La copertina è una fotografia scattata a Grado (Gorizia), nell’alto Adriatico con la marea bassissima e tantissime persone a camminare in due centimetri d’acqua con una luce arancio che da terra raggiunge il cielo. Intensa e simbolica. La pubblicazione dell’album, in un momento molto delicato della salute dell’artista, ha creato qualche polemica sul web soprattutto per l’ipotesi che vi siano canzoni realizzate da tempo e mai pubblicate come capita a tanti musicisti.

“‘Torneremo ancora’ è tutta di Franco, ha inciso la voce un paio di anni fa e poi è stata mixata come è normale con la musica scritta e suonata da lui, chi lo conosce sa che ogni nota è sua – è stato precisato –

Fonte: Ansa