“Ave Maria”: concerto lirico alla chiesa degli artisti di piazza del Popolo

0
320

Sabato 29 novembre 2025. Evento musicale per la direzione artistica di Amarilli Nizza. Ingresso libero

Ave o Maria. Una preghiera in musica si leverà sabato 29 novembre alle 18.30 a Roma dalla Basilica di Santa Maria in Monte Santo di piazza del popolo. Una invocazione declinata in un concerto lirico alla chiesa degli artisti con le voci del soprano Francesca Paolucci, del tenore Alessandro Nizza e dalle musiche eseguite dall’organista Dino Rando.

Un evento, ad ingresso libero, organizzato dalla Claudia Biadi Music Academy e la Pop Theology Association per la direzione artistica del soprano di fama internazionale Amarilli Nizza in collaborazione con il rettore della Basilica, il vescovo Antonio Staglianò che sarà presente all’evento musicale.

Si propone al pubblico di Roma un articolato programma ispirato a vari compositori. Molti i brani d’organo che verranno eseguiti da Rando, allievo peraltro del grande organista Luigi Celeghin, ma non mancheranno anche musiche di Georg Friedrich Händel, il compositore tedesco che, su commissione del cardinale Carlo Colonna, compose salmi, mottetti e antifone che proprio in questa chiesa furono eseguiti per il Vespro della Festa della Madonna del Carmine, il 15 luglio 1707.

“E’ un repertorio che – spiega il direttore artistico Amarilli Nizza – vuole essere di buon augurio per il periodo natalizio con atmosfere di intima spiritualità, ma che intende anche rendere omaggio al Bel Canto e alla musica d’organo. Tra i brani ci sono pagine celebri ma anche composizioni meno note. Avremo anche una lettura dell’attrice Carla Maglione – Sul nome di Maria – su testi di Alessandro Manzoni”.

Con questo appuntamento, da non perdere, nella chiesa degli artisti rivive la devozione a Maria proprio laddove è custodita sull’altare maggiore La Madonna del Bambino, dipinto in odore di miracolo e opera definitivamente attribuita all’architettrice Plautilla Bricci che seppe distinguersi per professionalità e libertà nella Roma barocca del Seicento.

 

Programma

Johann Pachelbel (1653-1706) TOCCATA organo, Dino Rando

Georg Friedrich Händel (1685-1759) OMBRA MAI FU da “ Serse “ Tenore, Alessandro Nizza

Giulio Caccini, (1551-1618) AVE MARIA Soprano, Francesca Paolucci

Baldassare Galuppi (1706-1785) SONATA Organo, Dino Rando

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) AVE VERUM Soprano, Francesca Paolucci; Tenore, Alessandro Nizza

Alessandro Manzoni (1785-1873) SUL NOME DI MARIA Attrice, Carla Maglione

Franz Schubert (1797-1828) AVE MARIA tenore, Alessandro Nizza

Giuseppe Verdi (1813-1901) AVE MARIA da “Otello”, soprano Francesca Paolucci

Giuseppe Cervellini  (1745-1824) SONATA organo, Dino Rando

Charles François Gounod (1818-1893) AVE MARIA tenore Alessandro Nizza

William Gomez  (1939-2000) AVE MARIA soprano- Francesca Paolucci

César Franck (1822-1890) PANIS ANGELICUS Soprano, Francesca Paolucci, Tenore Alessandro Nizza.