Arrivano quasi 6 milioni di euro per la difesa della costa di Ladispoli

0
185

Riceviamo e pubblichiamo. Come annunciato dalla Consigliera Regionale Califano e dal Consigliere della Città Metropolitana Ascani, la Regione Lazio ha confermato nel Bilancio triennale il finanziamento di 5 milioni e 800 mila euro per difesa della costa di Ladispoli dall’erosione.

Si tratta della somma stanziata nel 2009 , bloccata dalla giunta Polverini nel 2011 e poi recuperata due anni fa  dal lavoro congiunto dell’Amministrazione del Sindaco Paliotta, del consigliere metropolitano Ascani e della Associazione dei balneari di Ladispoli.

Riteniamo sia un risultato importantissimo per la nostra città e ringraziamo il Presidente Zingaretti e i consiglieri Regionali Minnucci, Patanè e Califano per aver seguito l’iter e aver mantenuto l’impegno di riattivare il finanziamento.

Tra l’altro la Regione ha di fatto delegato al Comune la possibilità di rivedere il progetto originario e di gestire tutte le fasi dell’opera.

Il progetto originario prevedeva una barriera soffolta a 300 metri dalla riva: riteniamo che il progetto vada rielaborato , anche alla luce delle esperienze e dei risultati di tutte le opere anti-erosione realizzate a Ladispoli negli ultimi 40 anni.

Se in alcuni casi infatti si sono avuti buoni risultati , in altri ci sono stati effetti non all’altezza degli investimenti o addirittura negativi.

Il Pd propone che il Consiglio Comunale nomini una Commissione nella quale ci siano tecnici del settore, rappresentanti dei balneari e dei pescatori in modo da arrivare a progetti condivisi ed efficaci .

Progetti che utilizzino al meglio il finanziamento e riescano quindi a coprire tutte le zone del nostro litorale ancora non protette dal fenomeno erosivo , fenomeno che si è accentuato negli ultimi anni.

Se i risultati saranno positivi, come quelli ottenuti dal Comune a S.Nicola nel 2010 e nel 2011, le spiagge torneranno ad essere più larghe e sarà possibile ridisegnare ed ampliare il nostro lungomare.

                     Partito Democratico Ladispoli – Gruppo Consiliare e Circolo Ladispoli