ARRIVA IL BRACCIALETTO ALL’ASILO

0
555
braccialetto

DISTANZIAMENTO SOCIALE ALL’ASILO E NEI CENTRI ESTIVI.

Presentato come un gioco, il braccialetto al polso di 150 bambini nell’asilo di Varese fa discutere. Vibra a meno di un metro di distanza, la soluzione permetterebbe di aprire asili e centri estivi. Con l’ausilio di un’App consentirà di monitorare i contatti tra i bambini.

Per risolvere l’annoso problema della sistemazione della prole ai genitori che necessitano di tornare a lavoro. Insieme al bonus baby sitting e il congedo parentale arriva il braccialetto magico per i bambini dai 4 ai 6 anni per tornare in sicurezza all’asilo. Questo il futuro, almeno a Varese dove in una scuola paritaria, direttore e docenti si dicono pronti a ripartire “con le dovute cautele”. Lo riporta l’Ansa: “Acquistati duecento braccialetti smart da un’azienda italiana per alunni e personale della scuola”.

Controllo è la parola d’ordine: il braccialetto vibra e si illumina quando si supera la distanza impostata. Secondo Fabio Morandi, presidente della scuola di Castellanza, rappresenta uno strumento anti-contagio non traumatico ed efficace, che verrà presentato come un gioco ai bambini.

Lo strumento potrebbe essere adottato in altre realtà del Paese come soluzione all’emergenza sanitaria. Cosa resterà di questa esperienza ai piccoli ospiti?