ARIETE: Il segno del mese 

0
622
ariete

ariete

 

Caratteristiche

Coraggiosi e intraprendenti ma anche riflessivi e curiosi, i testardi ma intelligenti Ariete aprono energici l’anno zodiacale come la primavera che sboccia nel suo splendore vitale. I nati sotto questo segno di Fuoco sono inarrestabili nel perseguire una loro idea o uno scopo a patto che questa indole impetuosa non si trasformi però in incontrollata impulsività. Maniaci dell’ordine e del controllo, sono sinceri talvolta anche troppo, onesti, passionali, introspettivi e calcolatori: cercano di ridurre al minino qualunque possibilità di errore. Spesso cercano di stare tranquilli e per i fatti loro. Nati sotto questo segno: Bach, Cartesio, Carlo Magno, van Gogh, Chaplin, Aretha Frankin, Lilli Gruber, Robert Downey Jr, Terence Hill, Mina, Alda Merini e Leonardo da Vinci.

Mito e costellazione

Oltre 5000 anni fa questa costellazione era già conosciuta in Mesopotamia come nell’antico Egitto dove era associata al dio della fertilità, Amon-Ra, il Re di tutti gli dei, raffigurato come un uomo con la testa di Ariete, associato al sole nascente. Nella Grecia antica l’ariete era l’animale sacrificato in onore di Zeus ma è anche l’animale del vello d’oro nel viaggio eroico di Giasone con gli Argonauti sulla nave Argo. In astronomia la costellazione, introdotta da Tolomeo, è ben visibile nell’emisfero boreale da settembre alla fine di marzo. La sua stella principale è Hamal, dall’Arabo “agnello”, di colore arancione.

Oroscopo 202

Già dallo scorso anno l’Ariete ha intrapreso una serie di cambiamenti nel lavoro, nelle amicizia, nella famiglia e anche nello stile di vita. Anche questo 2020 continuerà a portare delle novità e delle nuove opportunità. Una anno che comunque sarà all’insegna dell’impegno come chiave per il successo ma anche delle nuove conoscenze che accelereranno e favoriranno questa evoluzione positiva. In amore se siete già una coppia stabile attenzione sempre a non scaricare sul partner le tensioni che comunque questi mutamenti, anche se non necessariamente repentini, porteranno in famiglia, mentre se siete single ci saranno soprattutto nella prima fase dell’anno buone possibilità di incontri “per la vita” a patto di non affrettare le risposte all’altra parte. Le finanze meritano ancora un po’ attenzione: regolarizzate dei vecchi conti in sospeso con il fisco. In ogni ambito ricordate che non si può conquistare tutto ma volte bisogna trovare un punto di incontro.

Oroscopo letterario

L’Ariete con tutto il suo vigore e la sua sensualità, è un segno molto pragmatico e curioso del mondo che lo circonda. Forza, un po’ di coraggio, vi aspetta una lettura insolita quanto incredibilmente entusiasmante: scritto dall’arietino Leonardo Da Vinci, una delle menti più brillanti della storia dell’uomo, “Il trattato della pittura” vi farà scoprire un modo nuovo di vedere il mondo.