Proposte dall’assessorato alla cultura del Comune di Santa Marinella.
Giovedì 8 alle ore 17:30 presso la Casina Trincia l’ultimo appuntamento di “Piccoli Scienziati”, il laboratorio organizzato dalla Biblioteca Civica e curato dall’associazione Gecologia per scoprire la natura e i segreti della scienza. “Pianta la pianta” è il tema che porterà i piccoli naturisti a conoscere il mondo vegetale riconoscendo e piantando i semi che poi cureranno fino alla crescita della nuova pianta.
A seguire sempre alla Casina Trincia, alle ore 21:15 un’interessante serata con il Circolo di Olga Ossani, la giornalista che riunì a Santa Marinella intellettuali, scrittrici, giornaliste, attrice dell’inizio del ‘900. L’incontro “Parola alle protagoniste” darà voce alle donne che all’epoca di Ossani animavano il salotto culturale di Santa Marinella. Ascolteremo le loro storie, gli amori, le riflessioni e le battaglie che intrapresero per la conquista dei diritti delle donne. L’ Associazione Crasformattraverso una narrazione avvincente legherà le lettere di Matilde Serao, Maria Montessori, Eleonora Duse, Grazia Deledda, D’Annunzio, Scarfoglio alle vicende dei protagonisti.
Venerdì 9 agosto alle ore 21:30 al Green Park di via G. Cesare, concerto, curato dall’associazione Synphonica-mente, dei maestri Felice Tazzini al piano e Marco Guidolotti al sassofono e al clarinetto, entrambi musicisti attivi nel panorama jazz internazionale.
La stessa sera al castello di Santa Severa alle ore 21:15 nel cortile delle Barrozze prosegue il ciclo di conferenze intitolato “Cose, uomini e paesaggi del mondo antico “, organizzato dal Polo Museale Civico, in collaborazione con GATC e Coopculture. Il tema della conferenza tenuta da Lara Annibolletti direttrice del Museo Nazionale di Civitavecchia, è dedicato alla straordinaria statua di Apollo trovata nel 1959 a Santa Marinella.