ANIMALI DI CIOCCOLATO PER UNA PASQUA SOLIDALE

0
1241

Le classiche uova di Pasqua diventano un modo per aiutare anche agli animali. Le proposte dell’Ente Nazionale Protezione Animali e della Lega Anti Vivisezione

Arthur Schopenhauer diceva una cosa bellissima e cioè che “Per sapere quanta felicità una persona può ricevere nella vita, basta sapere quanto è capace di darne”. La Pasqua, che quest’anno arriverà in piena primavera, potrebbe essere un’ottima occasione per scoprirlo. Tutte le grandi associazioni benefiche dalla Lega del Filo d’Oro all’Associazione per la Sclerosi Multipla, più conosciuta semplicemente come IASM, propongono acquisti solidali per aiutare le persone sofferenti e in difficoltà.

E allora perché non pensare anche a loro, i nostri piccoli amici pelosi del popolo maltrattato che tutti i giorni ci donano tanto amore incondizionato? Non c’è una generosità di serie “A” e una di serie “B” perché come dice sempre l’eclettico Renzo Arbore “l’amore è un filo d’oro che ci lega” e noi aggiungiamo tutti, umani e non, anche perché questo pianeta, l’unico che abbiamo, senza amore non può sopravvivere.

Pasqua
L’uovo per una Pasqua solidale della Lega Anti Vivisezione – LAV

Lo storico Ente per la Protezione degli Animali, ENPA, propone dei nuovissimi cuccioli di cioccolato, nella versione fondente e al latte. Nuovi perché non si tratta del tradizionale coniglietto pasquale, ma di cuccioli di fido, o meglio cane. Per acquistarli basta cliccare sul link delle “Idee solidali” nel sito dell’Ente. Sarà un modo per sorprendere i vostri cari con un pensiero dolcissimo, dice l’associazione, aiutando tanti poveri trovatelli.

 

I cuccioli di cioccolata proposti dall’Ente Nazionale Protezione Animali – ENPA

Anche la Lega Anti Vivisezione (LAV) propone uova solidali di cioccolato fondente (48%), realizzate con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e certificati da WFTO (World Fair Trade Organization), la rete internazionale del commercio equo e solidale. L’ordine però andrà fatto sul sito dell’associazione entro il 10 aprile. Il ricavato, spiega LAV, verrà utilizzato per aiutare gli animali salvati da un passato triste di maltrattamenti, e che oggi vivono nel Centro di Recupero di Semproniano, nella Maremma toscana, dove si godono la ritrovata libertà.

 

Rodrigo, l’ara ararauna che si potrà aiutare con l’acquisto solidale – LAV

Fra i tanti sottratti a un triste destino ci sono Rodrigo, un’ara ararauna che nel circo in cui viveva era rinchiuso in una gabbia così piccola, che non solo non riusciva a volare ma non aveva nemmeno la possibilità di aprire le ali, la leonessa Elsa, privata per sempre dei suoi artigli in modo da essere “più innocua” per chi abusava di lei e tanti altri animali salvati da circhi, laboratori, allevamenti, e altre forme di maltrattamento.

 

Elsa, la leonessa salvata che si potrà aiutare con l’acquisto solidale

Acquistando l’uovo LAV sarà possibile garantire a questi animali, più di 200, un rifugio accogliente, cibo sano, cure mediche e tutto l’amore di cui hanno bisogno. E all’interno di ogni uovo c’è una sorpresa particolare: le istruzioni per conoscere l’animale che si aiuta con l’acquisto e quindi la possibilità di iniziare una bellissima amicizia. Sarà anche possibile andare a trovarlo. Inoltre, assicura l’associazione, una parte del ricavato andrà in sostegno dei progetti per l’emergenza Ucraina.

Per acquistare i cuccioli di cioccolato ENPA:

https://shop.comunicazioneiniziativeenpa.it/ecommerce/enpa/view_all_products/103?sovracategoriaID=102.

Per acquistare l’uovo solidale LAV:

https://www.lav.it/esotici?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_content=pasqua&utm_campaign=22cdup&gclid=EAIaIQobChMIhqqg_dP19gIVBJ3VCh32XgtSEAAYASAAEgIAq_D_BwE#acquisto-uovo

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com