Alla Necropoli della Banditaccia il Dantedì

0
266
Tombe etrusche Cerveteri e Tarquinia
Necropoli Banditaccia-Cerveteri

CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO MARINA DI CERVETERI E AGOSTINO DE ANGELIS.

Dantedì 2024

Il prossimo 25 marzo alle ore 10.00 nella Necropoli della Banditaccia, sito Unesco di Cerveteri, si svolgerà la III Edizione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che si celebra in Italia proprio ogni 25 marzo. La data è stata istituita dal Ministero della Cultura per la commemorazione per il settecentesimo anniversario della morte del poeta. La data del 25 marzo corrisponde infatti al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”.

L’appuntamento, come avvenuto lo scorso anno, sarà realizzato dall’IC Marina di Cerveteri nella persona del Dirigente Angela Esposito, referente del progetto la maestra Sonia Rainoldi, con il supporto e organizzazione dell’Associazione Culturale ArcheoTheatron e dell’attore e regista Agostino De Angelis, del Parco Archeologico Cerveteri-Tarquinia nella persona del Direttore Vincenzo Bellelli, che ha concesso il sito per lo svolgimento della manifestazione. Per il Comune di Cerveteri si è reso disponibile il consigliere comunale e Presidente della Commissione Cultura, Gianluca Paolacci e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. 

Durante la mattina gli alunni delle classi IC, IIIN, IVU, VP, VU della primaria, le classi IIC, IIT della secondaria di primo grado dell’IC Marina di Cerveteri e le classi IA, IIC della primaria dell’IC “Salvo D’Acquisto”, circa 150 alunni, svolgeranno una lettura animata ed itinerante della Divina Commedia di Dante Alighieri, attraverso il dialogo attivo con l’attore e regista Agostino De Angelis. Collaboratore all’evento Riccardo Frontoni dell’Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage, fotografo di scena Valerio Faccini. 

L’evento ha il patrocinio della Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Comune di Cerveteri.