Al Forum Sport Center di Roma – sala Auditorium BAPTISTE MARCEAU

0
1292

 

Un evento eccezionale con BAPTISTE MARCEAU, Yogi Shaman di fama mondiale per la prima volta a Roma, si svolgerà al Forum Sport Center dal 16 al 18 giugno 2017. Si tratta di un Workshop Internazionale di yoga Hata Vinyasa Krama noto come Ashtanga dal titolo “I Colori dell’Anima”.

Il tema del workshop è la ricerca della grazia naturale che possiedono gli animali selvatici, l’interazione dell’uomo con la natura e lo sciamanesimo e il metodo praticato è l’ Hatha Vinyasa Krama. Si tratta di una scienza alchemica di conoscenza del sé e di  auto-trasformazione che utilizza il corpo come veicolo. Il maestro francese Baptiste Marceau ha appreso questo metodo alle Hawai da David Williams ed è stato per qualche anno l’assistente di Danny Paradise diffondendo questa disciplina nei  cinque continenti.

Krsnamacharya, considerato padre dello yoga moderno, ha creato  ed ha codificato le sequenze degli esercizi ed ha insegnato la sua tecnica a Pattabhi Jois che a sua volta ha creato l’Ashtanga Vinyasa Yoga e che ha formato il maestro di Baptiste Marceau. Il maestro Marceau che oggi risiede in Messico, insegna e pratica Yoga da oltre trent’anni e diffonde questa affascinante disciplina in tutto il mondo. Durante il suo workshop di tre giorni al Forum Sport Center di Roma analizzerà questo affascinante argomento ne spiegherà i contenuti e l’essenza che trasmetterà ai suoi allievi. Descriverà il significato autentico dello yoga e la sua funzione nella vita quotidiana al di là delle delle asana, degli esercizi fisici, per aprire le porte al Raja yoga che rappresenta la pratica della meditazione.

Baptiste è uno Yogi Shaman con una vasta esperienza da allievo ma si è formato senza dogmi e senza confini. Coerente con i suoi insegnamenti, cerca di riportare lo Yoga alla sua fonte di vita, ritornando alle origini, per mostrare la disciplina nel suo aspetto più autentico ed efficace che libera i sensi per rivelare i colori dell’anima e rigenerare la mente.

Il Workshop, suddiviso in due gruppi con libertà di scelta, si svolgerà venerdì 16 giugno al mattino dalle 10 alle 13 o il pomeriggio dalle 18 alle 21, sabato 17 giugno dalle 10 alle 13 o dalle 16,15 alle 19,15 e domenica 18 giugno dalle 10 alle 13 o dalle 14 alle 17.

I posti sono limitati. Per Informazioni e iscrizioni tel. 0661110

Link con i dettagli dell’evento:  Forumroma.it/coloridell’anima

 

Eventi correlati

SABATO 17 GIUNGNO 2017

Forum Sport Center  Sala Auditorium  

Due eventi eccezionali per gli amanti del teatro e della musica

ad ingresso libero

 

Alle ORE 14,00 VIDEO CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MARCEL MARCEAU LA POETICA DEL GESTO” di Patrizia Iovine con Baptiste Marceau, figlio del celebre mimo, con l’attore-regista  Maximilian Nisi,  con il giornalista Marcantonio Lucidi e con l’autrice.

 

La conferenza sull’arte del mimo si svolgerà per rendere omaggio a Marcel Marceau e alla sua arte immortale. Sarà lo stesso Baptiste Marceau a descrivere le similitudini tra la disciplina Yoga e il teatro gestuale che suo padre Marcel ha rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo. Verrà presentato il libro Marcel Marceau la poetica del gesto e si parlerà della storia del teatro, della commedia dell’arte, del teatro orientale, del Kabuki, del Nô, di Pierrot, di Charlot di Decroux, di Marceau e di altro ancora.

 

 

Alle ORE 15,00 CONCERTO  “Anima Tzigana”  per violino (Adalberto Muzzi del Teatro dell’Opera di Roma) e pianoforte ( Silvia Trovatelli) con brani di Piazzolla, Joplin, Haydn, Gershwin, Williams,Böhm, Weill,Monti.

Il concerto verrà eseguito per ringraziare, attraverso brani dal variegato stile tzigano, i due maestri francesi che in maniera diversa hanno dato voce all’anima esprimendo, con il gesto, l’assoluto.